Insetti: un alimento innovativo

Il potenziale culinario degli insetti è enorme: sono sani, buoni ed ecosostenibili! Con il nostro contributo, la start-up svizzera Essento ha sviluppato gustosi prodotti a base di insetti, che strizzano l’occhio alle nuove tendenze alimentari.

Gusto sostenibile

Abbinate al pane, all’insalata o a una squisita salsa, le polpette a base di insetti rappresentano un piatto sostenibile ed equilibrato.

Gli insetti sono parte integrante della dieta quotidiana di oltre due miliardi di persone nel mondo. Sono apprezzati soprattutto per la loro versatilità in cucina e per la composizione ricca di sostanze nutritive: gli insetti contengono infatti proteine, acidi grassi insaturi, vitamine, minerali e fibre.Diversamente dai processi necessari per i prodotti a base di carne animale, l'allevamento di insetti richiede una piccola quantità di risorse e salvaguarda l'ambiente. Gli insetti sono quindi un alimento che guarda al futuro e possono integrare in modo intelligente la nostra dieta.

Equilibrati e gustosi: i prodotti a base di insetti di Essento

La start-up Essento si dedica alle potenziali applicazioni degli insetti in cucina. Con il nostro sostegno ha sviluppato prodotti innovativi, che combinano insetti e altri ingredienti per ottenere una sorprendente sinfonia di sapori. Scoprite gli Essento Insect Burger, le Essento Insect Balls e gli altri prodotti in arrivo.

Novità nell’assortimento Coop: gli hamburger e le polpette a base di insetti.

Essento Insect Burger e Balls

Oltre alle larve della farina (Tenebrio molitor), gli Essento Insect Burger contengono riso e verdure quali carota, sedano e porro, nonché diverse spezie come origano e chili. Già pronti per il consumo, sono perfetti per preparare hamburger accompagnati da insalata, germogli e una delicata salsa.

Le polpette di insetto Essento, a base di larve della farina (Tenebrio molitor), ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo, possono essere gustate al meglio nel pane pita guarnite da verdure fresche e servite con la salsa allo yogurt. 

Vi è venuta fame? Ecco dove potete trovare i prodotti Essento: