Consigli utili per le pulizie

Con i nostri consigli per le pulizie d'autunno, la casa splenderà in un batter d’occhio. Scoprite come utilizzare al meglio i detergenti per la casa e tante altre pratiche idee per le pulizie. Ecco qua!

In questo caso la regola di base è: gli acidi sciolgono il calcare, mentre i prodotti basici sono efficaci contro olio e grasso. Scegliendo il detergente giusto la metà del lavoro è già fatto! Il calcare è il nemico numero uno in bagno, in cucina invece bisogna fare i conti con grasso e olio. Ai detergenti per la casa vengono spesso aggiunti enzimi, elementi capaci di decomporre lo sporco, facilitando così le pulizie. Per le superfici meno delicate potete ricorrere anche a detergenti abrasivi, che rimuovono lo sporco attraverso l'azione di sfregamento. 

Nel 44% delle famiglie svizzere sono le donne a occuparsi delle pulizie e solo il 16% degli uomini dà loro una mano (Nielsen, 2016). Il resto si divide il lavoro oppure ricorre a un aiuto. Tuttavia la percentuale in crescita di uomini addetti alla pulizie di casa e l'aumento della suddivisione del compito all’interno della coppia fa ben sperare.

Le pulizie d’autunno sono il momento ideale per dare nuovo lustro alle finestre. Diversamente da quanto si pensa, non è indicato pulirle nelle giornate in cui splende il sole. L'acqua e il detergente evaporano infatti più velocemente sui vetri riscaldati lasciando aloni indesiderati, al contrario quando il tempo è nuvoloso e le temperature sono comprese tra i 5 e i 25 gradi, questo non succede. Buono a sapersi! Provate a pulire i vetri delle finestre, gli specchi e la rubinetteria con vecchi collant velati.

Pulite regolarmente il WC ma il calcare continua a sedimentarsi? Aprite il vano dello sciacquone: pulite la vasca e il galleggiante in modo da fermare l’uscita continua dell’acqua che deposita il calcare nel vostro WC.

La muffa si forma in luoghi umidi come il bagno. Quando notate che inizia a svilupparsi intervenite prontamente con un prodotto indicato. Per evitare che la muffa si formi, è importante arieggiare con regolarità il locale, soprattutto dopo la doccia.