Attiva a livello internazionale: Coop

Chi siamo

Tutti in Svizzera conoscono Coop. Ma Coop è molto più del supermercato dietro l’angolo. Nel Gruppo Coop rientrano vari formati di vendita nonché aziende di commercio all’ingrosso e di produzione.

Principali cifre chiave

Nel 2016, il Gruppo Coop ha realizzato con circa 85.000 collaboratori un fatturato complessivo pari a 28,3 miliardi di franchi.

Consiglio d’amministrazione e Direzione generale

Il Gruppo Coop è una società cooperativa. A presiederla sono i dieci membri del Consiglio d’amministrazione. La guida operativa del Gruppo spetta alla Direzione generale, organo composto da sette persone.

Il presidente del Consiglio d’amministrazione è Hansueli Loosli (a sinistra nella foto), il presidente della Direzione generale è Joos Sutter (a destra nella foto).

Ambiti commerciali

Il Gruppo Coop si suddivide in due grandi settori: Commercio al dettaglio e Commercio all’ingrosso / Produzione. Nel settore del commercio al dettaglio, Coop è attiva esclusivamente in Svizzera. Nell’ambito commerciale Commercio all’ingrosso / Produzione, Coop opera a livello europeo.

I singoli ambiti lavorano in stretta collaborazione sfruttando sinergie, scambiandosi esperienze e rafforzando così il Gruppo Coop.

Commercio al dettaglio

Nel commercio al dettaglio, grazie a circa 2200 punti di vendita sparsi in tutta la Svizzera, Coop è sempre vicina al cliente. I suoi supermercati, formati specializzati e shop online sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Commercio all’ingrosso / Produzione

Con l’ambito commerciale Commercio all’ingrosso / Produzione, il Gruppo Coop è attivo anche all’estero. Mentre il Gruppo Transgourmet gestisce mercati cash & carry e rifornisce grandi clienti in Europa, grazie al Gruppo Bell, Coop dispone, a livello internazionale, di un solido pilastro sul fronte della produzione.

Dal 1864 a oggi

La nostra storia

I 150 anni del Gruppo Coop: una storia ricca di eventi.