La cultura aziendale di Coop assicura un successo che dura nel tempo.

La nostra piramide del successo

Il quotidiano operato di Coop e la sua cultura aziendale sono profondamente influenzati dalle nostre linee guida, dalle missioni delle singole imprese e dalla visione del Gruppo.

Missione, linee guida, visione: questi i concetti su cui si basa la piramide del successo del Gruppo Coop.

La nostra visione

I nostri circa 80.000 collaboratori condividono un’unica visione ben riassunta dallo slogan «Insieme verso la vetta».

Le nostre linee guida

Anche le linee guida sono le stesse in tutti i formati di vendita e in tutte le aziende del Gruppo Coop. Esse sono espressione del nostro atteggiamento e della nostra filosofia lavorativa improntata a vicinanza, varietà, immagine, innovazione e collaborazione.

Per i collaboratori Coop la comunità è importante.

Vicinanza

Insieme ci avviciniamo gli uni agli altri.

  • Siamo là dove la gente ama ritrovarsi.
  • Conosciamo i nostri clienti e parliamo la loro stessa lingua.
  • Siamo vicini alle esigenze della clientela.    
  • Gestiamo la più fitta rete di punti di vendita       
  • Offriamo servizi 24 ore su 24.
  • Investiamo in progetti al servizio del pubblico.
  • Siamo noi stessi fedeli clienti delle nostre aziende.

Insieme i collaboratori Coop realizzano prestazioni convincenti.

Varietà

Insieme realizziamo prestazioni convincenti.

  • Offriamo la scelta migliore di assortimenti e servizi.
  • Operiamo a livello internazionale, nazionale, regionale e locale.
  • Mettiamo a disposizione dei consumatori la ricca offerta dei mercati attraverso diverse forme di vendita.
  • Offriamo ai nostri clienti interessanti esperienze di acquisto e consumo.
  • Siamo leader in materia di informazione ai consumatori. 
  • Puntiamo sulle capacità individuali dei nostri collaboratori.
  • Offriamo ai nostri collaboratori molteplici occasioni e possibilità di qualificarsi professionalmente.

Insieme i collaboratori Coop realizzano un valore aggiunto.

Immagine

Insieme realizziamo un valore aggiunto.

  • Convinciamo grazie alla freschezza e alla qualità.
  • Ci adoperiamo in maniera tangibile a favore della sostenibilità in tutte le sue espressioni: economica, ecologica e sociale.
  • Offriamo una combinazione unica di marche proprie e articoli di marca.
  • Garantiamo il miglior rapporto qualità-prezzo.
  • Definiamo standard di assistenza tecnica e garanzia.
  • La nostra gentilezza e competenza specialistica suscitano entusiasmo.
  • Comunichiamo con convinzione ed efficacia.

Insieme i collaboratori Coop costruiscono il loro futuro.

Innovazione

Insieme costruiamo il nostro futuro.

  • Stimoliamo e favoriamo la diffusione di nuove prestazioni sostenibili. 
  • Poniamo in atto processi efficaci e rapidi unendo le capacità alle competenze decisionali.
  • Incoraggiamo la creatività e la voglia di cambiamento.
  • Ci misuriamo con i migliori e curiamo i minimi dettagli.
  • Utilizziamo nuove tecnologie per mettere a punto soluzioni intelligenti.
  • Siamo proiettati in direzione di una Learning Organisation.

Coop ispira fiducia e sostiene, non da ultimo, Tavola Svizzera.

Collaborazione

Insieme ispiriamo fiducia.

  • Definiamo gli obiettivi e le misure da adottare.
  • Trattiamo con i nostri clienti e i fornitori interni ed esterni secondo principi ben definiti.
  • Elaboriamo soluzioni nell'ambito di un dialogo costruttivo.
  • Applichiamo con coerenza le decisioni prese.
  • Siamo i primi a dare il buon esempio.
  • Stabiliamo criteri relativi alla formazione e all’informazione.
  • Operiamo con responsabilità e secondo criteri etico-sociali.
  • Ricompensiamo il successo.

Le nostre missioni

  • Freschezza giorno dopo giorno – nei supermercati Coop
    Supermercato Coop
    Orientamento alla famiglia, Entusiasmo, Prezzi attrattivi, Sostenibilità, Freschezza
  • Lasciatevi ispirare dalle ultime novità in fatto di moda proposte da Coop City.
    Coop City
    Ispirazione, competenza in materia di prezzi, competenza specialistica, sostenibilità
  • Garantiamo sempre la massima qualità – anche da Christ, la catena di negozi specializzati in orologi e gioielli.
    Christ Orologi & Gioielli
    Dinamismo, qualità, attrattività, competenza, entusiasmo
  • Lumimart offre soluzioni moderne e interessanti per l’illuminazione domestica.
    Lumimart
    Competenza illuminotecnica, vicinanza al cliente, dinamismo, sostenibilità, attrattività
  • Toptip – competenza in fatto di arredamento
    Toptip
    Competenza in fatto di arredamento, vicinanza al cliente, attrattività, affidabilità, dinamismo
  • Esperti e in grado di prestare una consulenza professionale – i collaboratori di Fust
    Ing. dipl. Fust SA
    Competenza, assistenza, entusiasmo dei clienti
  • Affidabile, veloce e conveniente – Microspot.ch è l’esperto online di elettronica di consumo.
    Microspot.ch
    Imbattibile sul fronte prezzi, affidabile, veloce
  • Ordinazione online e consegna a domicilio o in una filiale – con Interdiscount, il rivenditore di elettronica di consumo
    Interdiscount
    Aggressività, innovazione, vicinanza al cliente, convenience
  • Da Coop Edile+Hobby trovate tanti spunti e una consulenza competente per tutti i vostri progetti di fai-da-te.
    Coop Edile+Hobby
    Sostenibilità, competenza specialistica, convenience, prezzi interessanti, ispirazione
  • The Body Shop propone articoli di bellezza che fanno bene anche alla natura.
    The Body Shop Switzerland
    Difesa del pianeta, natura, fair play, comunità, meno plastica
  • Ispirazione in cucina – con i ricettari di Betty Bossi
    Betty Bossi
    Semplicità, competenza, ispirazione, innovazione, qualità

Definite tenendo conto dell’azienda specifica e del formato, le missioni perseguite riflettono il posizionamento all’interno del settore di riferimento e l’orientamento strategico.

I nostri obiettivi

Affinché le strategie a lungo termine generino anno dopo anno misure efficaci, il Gruppo Coop ha adottato dal 2001 un processo unitario di definizione degli obiettivi di tipo top-down. Ogni anno, il Gruppo Coop definisce gli obiettivi sovraordinati che valgono per tutto il gruppo. Il successivo processo di definizione degli obiettivi inizia con la Direzione generale e si estende attraverso tutti i livelli dell’azienda. Alla fine ne risultano misure concrete a tutti i livelli operativi.