La cultura aziendale di Coop assicura un successo che dura nel tempo.

I nostri principi commerciali

Collaborazione, reciproco rispetto, trasparenza e correttezza sono i tratti distintivi dei rapporti con i nostri partner commerciali.

Nel quadro dei rapporti con i nostri partner commerciali attuiamo scrupolosamente le disposizioni del diritto in materia di cartelli. Attribuiamo inoltre grande importanza alla lotta contro la corruzione e vietiamo ai nostri acquisitori di accettare regali o prestazioni in denaro.

 

Coop ha sancito i seguenti principi commerciali:

La trasparenza delle decisioni rappresenta il fondamento delle partnership con Coop.

Trasparenza

Le condizioni cui sono soggetti forniture, marketing, lancio di nuovi prodotti e relativa comunicazione vengono rese note ai partner commerciali prima della stipulazione del contratto. Le decisioni relative all’assortimento avvengono sulla base di criteri oggettivi e trasparenti.

Nei rapporti con fornitori di prestazioni tra loro uguali, Coop non pratica alcuna differenza in termini di prezzi e condizioni.

Parità di trattamento

Ai fornitori di uguali prestazioni, Coop garantisce il medesimo trattamento in termini di prezzi e condizioni.  Per tutti i partner commerciali è in vigore un contratto quadro unitario. Tutte le richieste relative a nuovi prodotti vengono controllate dai responsabili senza alcun pregiudizio e secondo un procedimento standardizzato.

Coop punta su prodotti ecologici nonché realizzati secondo i principi della sostenibilità sociale.

Riconoscimento di prestazioni sociali ed ecologiche

Coop predilige i prodotti realizzati in modo particolarmente ecologico e socialmente sostenibile.

Coop punta sulla regionalità.

Qualità svizzera

A fronte di prestazioni equiparabili, Coop favorisce le imprese che producono in Svizzera.

Schiettezza su tutti i fronti – Coop comunica in maniera schietta e pretende lo stesso dai suoi partner commerciali.

Schiettezza

I partner commerciali vengono informati in maniera schietta circa l’introduzione di novità e cambiamenti. Allo stesso modo, Coop pretende di essere informata con schiettezza laddove insorgano difficoltà di approvvigionamento, vengano introdotte delle novità o sussistano problemi sul fronte della qualità.

Le prestazioni di Coop volte a incentivare le vendite sono definite in maniera chiara e trasparente.

Prestazione e controprestazione

Ai pagamenti che i partner commerciali effettuano a favore di Coop affinché vengano adottate misure d’incentivazione delle vendite fanno seguito, da parte di Coop, delle controprestazioni ben precise nei campi della comunicazione e della pubblicità, oppure il lancio di particolari attività volte a promuovere le vendite.

Per Coop va da sé che gli agricoltori svizzeri debbano essere sostenuti.

Solidarietà

Laddove vengano a crearsi situazioni eccedentarie Coop sostiene l’agricoltura svizzera promuovendo iniziative volte ad alleviare la situazione.

I collaboratori di Coop s’impegnano a sostenere una concorrenza leale e funzionante.

Correttezza

Coop abbraccia i principi di una concorrenza leale e funzionante. I suoi dipendenti sono tenuti a non accettare dai partner commerciali né a offrire loro regali, commissioni, prestiti e denaro. Coop non favorisce in nessun modo i reati fiscali.