Linee guida – I nostri valori

Il quotidiano operato di Coop e la sua cultura aziendale sono profondamente influenzati dalle nostre linee guida e dai nostri valori. Questi esprimono il nostro modo di concepire il nostro lavoro e di comportarci.

La nostra visione

I nostri circa 95 000 collaboratori condividono un’unica visione ben riassunta dallo slogan «Insieme per la nostra clientela».

Le nostre linee guida

Le nostre azioni sono improntate all’orientamento allaclientela, all’imprenditorialità e alla responsabilità. In questo modo entusiasmiamo la nostra clientela erealizziamo una crescita dinamica e orientata al futuro, dando il nostro contributo a un futuro degno di esserevissuto. Le linee guida con i nostri valori si applicano a tutti iformati di vendita e a tutte le aziende.

Orientamento alla clientela

  • Conosciamo la nostra clientela, la ascoltiamo e adeguiamo la nostra offerta alle sue esigenze.
  • Ci distinguiamo per competenza, cortesia e disponibilità.
  • Siamo a nostra volta fedeli clienti delle nostre aziende.
  • Promuoviamo le innovazioni all’interno della linea.

Imprenditorialità

  • Operiamo in maniera attiva e dinamica, riconosciamo le opportunità e le sfruttiamo.
  • Diamo fiducia e affidiamo incarichi, competenze e responsabilità.
  • Contribuiamo allo sviluppo e all’innovazione e abbiamo la libertà di fare che ci serve.
  • Abbiamo un’organizzazione snella e agile.
  • Ci prefiggiamo obiettivi impegnativi.
  • Premiamo il rendimento e i successi.
  • Impariamo dagli errori.

Responsabilità

  • Ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni.
  • Pensiamo e investiamo sul lungo termine.
  • Diamo un impulso a nuove prestazioni sostenibili.
  • Ci impegniamo a favore delle persone, degli animali e dell’ambiente.
  • Operiamo secondo criteri etico-sociali e siamo un datore di lavoro affidabile.
  • Siamo un team e ci sosteniamo a vicenda come tale.

I nostri obiettivi

Affinché le strategie a lungo termine generino anno dopo anno misure efficaci, il Gruppo Coop ha adottato dal 2001 un processo unitario di definizione degli obiettivi di tipo top-down. Ogni anno, il Gruppo Coop definisce gli obiettivi sovraordinati che valgono per tutto il gruppo. Il successivo processo di definizione degli obiettivi inizia con la Direzione generale e si estende attraverso tutti i livelli dell’azienda. Alla fine ne risultano misure concrete a tutti i livelli operativi.