Per la prima volta Coop vende asparagi incurvati a marchio Ünique

Anche da Ünique è tempo di asparagi!

Con la marca propria sostenibile Ünique, Coop commercializza da un anno e mezzo frutta e verdura che si discostano dai canoni estetici convenzionali. L'ultimo ampliamento dell'assortimento risale allo scorso febbraio, quando l'azienda di commercio al dettaglio ha fatto spazio sugli scaffali anche a melanzane, limoni e kiwi dalla bellezza non propriamente classica. La famiglia Ünique si arricchisce ora di un nuovo elemento: l'amato asparago del Baden, che verrà commercializzato da subito. A seconda delle regioni l'offerta comprende anche asparagi svizzeri.

«L'assortimento Ünique è molto apprezzato dai nostri clienti» commenta soddisfatto Axel Dippold, Responsabile per la frutta e la verdura di Coop. Dal lancio di Ünique, nell'estate del 2013, l'azienda di commercio al dettaglio ha adeguato l'assortimento in base all'offerta stagionale e agli eventi meteorologici particolari, come ad esempio la grandine. E proprio quell'estate, dopo una tempesta, l'azienda ha venduto oltre 122 tonnellate di albicocche vallesane danneggiate dalla grandine per la preparazione di confetture (www.fatti-non-parole.ch/196). Ora, per la prima volta, Coop vende asparagi con il marchio Ünique, che si discostano dai canoni estetici classici per una curvatura o per punte lievemente aperte. Questi lievi difetti possono essere dovuti a sassolini presenti nella terra che hanno ostacolato la crescita dell'asparago, ma che non ne pregiudicano assolutamente il gusto.

Venduti in 50 supermercati Coop
Gli asparagi Ünique saranno in vendita da subito in circa 50 supermercati Coop (lista dei supermercati), fino a fine stagione (prevedibilmente metà/fine giugno 2015), al prezzo di fr. 7.50 al chilo. Per fare un confronto: al momento i classici asparagi bianchi del Baden sono in offerta da Coop al prezzo di fr. 8.90 per 750 g, mentre quelli svizzeri costano fr. 9.80 per 500 g. Gli asparagi Ünique provengono per ora principalmente dal Baden, ma nelle prossime settimane l'offerta verrà ulteriormente ampliata con asparagi svizzeri.

Assortimento «Ünique»
L'assortimento Ünique attualmente comprende patate, cetrioli, limoni, arance, kiwi, peperoni e asparagi. L'offerta varia a seconda della stagione, di conseguenza Coop continuerà a decidere come comportarsi in base agli eventi naturali. Per maggiori informazioni su «Ünique» www.fatti-non-parole.ch/157.

Denise Stadler, responsabile Ufficio Stampa

Urs Meier, portavoce