10.06.2015
Impegno
Riconoscimento europeo per il progetto: «Pollo a duplice attitudine»

Coop al primo posto in fatto di benessere degli animali

Coop è stata doppiamente premiata dall’organizzazione Compassion in World Farming (CIWF) per essersi distinta in materia di benessere delgli animali nel panorama del commercio al dettaglio europeo. Inoltre è stata l’unica azienda svizzera del settore ad ottenere, oltre a un posto sul podio, anche il primo premio per l'innovazione con il progetto pilota «Pollo a duplice attitudine» aggiudicandosi complessivamente il secondo posto nella classifica dei Premi Benessere Animale del CIWF.

Nel 2013 la Protezione svizzera degli animali (PSA) aveva già promosso Coop a pieni voti per l'importante contributo a favore del benessere degli animali. Questa volta il merito dell'azienda di commercio al dettaglio ha valicato i confini nazionali. L’organizzazione britannica Compassion in World Farming ha valutato le aziende di commercio al dettaglio in tema di benessere degli animali d’allevamento. Ottenendo il podio in due categorie Coop ha raggiunto un grande risultato la premiazione ha avuto luogo ieri all'Expo di Milano.

Pollo a duplice attitudine: il progetto più innovativo
L'impegno di Coop per il benessere degli animali non è stato riconosciuto solo con un posto sul podio nell'ambito del 'Best Retailer Award', ma anche nella sottocategoria 'Best Retailer Innovation Award' con il primo premio per il progetto pilota «Pollo a duplice attitudine». All'inizio del 2014 Coop aveva infatti dato il via alla sperimentazione in cui le galline depongono grandi quantità di uova e i galli destinati alla macellazione contribuiscono con buona resa in termini di carne. «Abbiamo accolto con favore l'impegno dimostrato da Coop nel cercare soluzioni alternative all'urgente questione sul benessere degli animali. Con il progetto pilota "Pollo a duplice attitudine" Coop ha contribuito a legittimare la vita dei pulcini maschi» ha affermato Tracey Jones, direttrice del Food Business di Compassion in World Farming.

40 progetti a favore del benessere degli aimali
Con le linee Naturaplan e Naturafarm, da 20 anni offriamo carne e uova da agricoltura biologica e da animali di allevamenti rurali all'aperto. Oltre ai due apprezzati marchi, l'azienda partecipa attivamente a una quarantina di progetti di varia portata mirati a promuovere pratiche di allevamento nel rispetto del benessere animale. I due riconoscimenti ottenuti rappresentano da una parte la conferma che le strategie applicate finora siano quelle giuste, dall'altra forniscono un importante stimolo a proseguire in futuro con determinazione sulla strada intrapresa.

Qui trovate il video sul progetto "Pollo a duplice attitudine" realizzato da Compassion in World Farming.
Per maggiori informazioni www.fatti-non-parole.ch/benessere-degli-animali

Denise Stadler, responsabile Ufficio Stampa