Fatto n. 157: da noi sono tutti i benvenuti, anche chi è un po' fuori dalle righe

Coop amplia l'assortimento «Ünique»

Un anno e mezzo fa Coop ha lanciato, riscuotendo un enorme successo, la marca propria tutta sostenibile «Ünique», per assicurare, in veste prima azienda svizzera nel commercio al dettaglio, a tutta la frutta e la verdura, che non corrisponde ai canoni estetici richiesti, un posto negli scaffali dei suoi supermercati. Questo è solo uno dei più di 250 "fatti"di Coop in materia di sostenibilità. (http://www.coop.ch/content/act/it.html). Coop amplia da subito l'offerta di prodotti «Ünique» introducendo nel suo assortimento anche limoni, arance e melanzane con i piccoli difetti naturali propri di questi articoli.

Nell'estate del 2013, con il lancio di «Ünique», Coop ha compiuto un passo importante facendo in modo che la maggior quantità possibile di frutta e verdura commestibile arrivasse sulle tavole dei suoi clienti. «I nostri clienti hanno recepito con molto entusiasmo «Ünique» e questo ci ha naturlamente incoraggiati ad ampliare il nostro assortimento per dimostrare come anche la frutta e la verdura non conforme agli standard commerciali predefiniti, siano in realtà alimenti preziosi» ha affermato Roland Frefel, il responsabile prodotti freschi Coop. Nel 2014 Coop ha infatti venduto con la marca propria «Ünique» oltre 180 tonnellate di carote e 36 tonnellate di pere, che altrimenti non ce l'avrebbero mai fatta ad arrivare negli scaffali dei supermercati.

L'assortimento «Ünique» cresce
L'assortimento «Ünique» è stato arricchito con fresche novità e ora comprende carote, patate, cetrioli, limoni, arance, kiwi, peperoni e melanzane: i prezzi di questi prodotti continuano ad essere come sempre imbattibili. L'offerta varia a seconda della stagione, di conseguenza Coop continuerà a decidere come comportarsi in base all'andamento degli eventi metereologici. Nell'estate del 2013 ad esempio, dopo un violento maltempo l'azienda decise di vendere 122 tonnellate di albicocche vallesane danneggiate dalla grandine, per la preparazione di confetture. (http://www.fatti-non-parole.ch/196 )

Concentrazione in 50 supermercati
Dato che la natura non produce i suoi frutti a comando, succede che spesso la richiesta superi l'offerta, per questa ragione i nuovi articoli «Ünique» sono disponibili solamente in 50 supermercati selezionati, mentre le carote e i cetrioli continuano ad essere distribuiti in 250 diversi punti di vendita.

Fatti, non parole
Con questo motto, Coop riunisce tutti i progetti mirati a promuovere una maggiore sostenibilità. È infatti da oltre 25 anni che Coop si impegna attivamente, insieme ai suoi partner, a favorire un consumo sostenibile per la tutela dell’ambiente e per la crescita sociale. La piattaforma presenta più di 250 "fatti" www.coop.ch/content/act/it.html a cui si aggiungono costantemente nuove iniziative. Per garantire un futuro migliore, Coop si impegna qui e oggi per gli uomini, gli animali e la natura. Per maggiori informazioni su «Ünique» http://www.fatti-non-parole.ch/157.

Denise Stadler, responsabile Ufficio Stampa

Urs Meier, portavoce