06.08.2015
Strategia aziendale
Alleanza tra Coop, Colruyt, Conad, EDEKA, Eroski e Groupement des Mousquetaires

Coop, insieme a Conad e Colruyt, entra a far parte dell’alleanza d’acquisti strategica ALIDIS

Coop e gli altri partner finora riuniti nell’alleanza d’acquisti Core (Colruyt in Belgio e Conad in Italia) entrano a far parte di ALIDIS. Con i suoi membri EDEKA (Germania), Groupement des Mousquetaires (Francia) ed Eroski (Spagna), ALIDIS è la più antica alleanza di aziende del commercio al dettaglio in Europa per l’approvvigionamento e il marketing.

Sei aziende di spicco nel panorama del commercio al dettaglio europeo si sono riunite nell’alleanza ALIDIS per profilarsi al meglio anche in futuro rispetto alla concorrenza sempre crescente e alle sfide che il commercio al dettaglio si troverà ad affrontare. ALIDIS (Alliance Internationale de Distributeurs) venne fondata nel 2002 da Groupement des Mousquetaires e Grupo Eroski e nel 2005 vi aderì il gruppo EDEKA. Ora anche Coop, Colruyt e Conad entrano a far parte dell’alleanza
d’acquisto ALIDIS. L’adesione avviene con riserva dell’approvazione da parte delle autorità di controllo della concorrenza.

ALIDIS diventa la più importante alleanza internazionale in Europa
Con questa adesione, ALIDIS diventa la più importante alleanza internazionale in Europa. L’alleanza tra i sei operatori leader nei rispettivi mercati è presente in otto mercati principali (Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera). Nel complesso, i partner generano un fatturato di 140 miliardi di euro e gestiscono 23.000 punti vendita. La cooperazione dispone quindi di una solida base e poggia su una visione condivisa a lungo termine.

ALIDIS, un valore aggiunto per consumatori e fornitori
«Grazie all’adesione ad ALIDIS, Coop e i partner di questa alleanza potranno unire le proprie forze e i loro clienti potranno beneficiare di un assortimento ancora più competente e variegato nonché di un rapporto qualità-prezzo ancora più conveniente», annuncia Joos Sutter, presidente della Direzione generale di Coop. L’alleanza offre ai partner anche l’opportunità di trarre profitto gli uni dagli altri mediante le buone pratiche e lo scambio di know how in ambiti quali le strategie dei punti di vendita e della logistica, le tendenze di mercato e la sostenibilità.La cooperazione apre ai fornitori accessi a nuovi mercati e potenziali di crescita, dando loro modo di avvalersi di servizi a livello internazionale (sostegno all’innovazione, attività ecc.).

Partner dell’alleanza

Partner preesistenti:

• Gruppo EDEKA (Germania): EDEKA, una delle aziende leader in Germania nel commercio al dettaglio di generi alimentari, è entrata a far parte di ALIDIS nel 2005. I circa 4000 dettaglianti indipendenti costituiscono la base del successo di questa azienda. Con l’azienda affiliata Netto Marken-Discount, EDEKA lancia inoltre trend di successo nel settore discount. Con i suoi 11.500 punti vendita, il gruppo ha generato nel 2014 un fatturato annuo di 47,2 miliardi di euro.
  • Grupo Eroski (Spagna): la società cooperativa spagnola del commercio al dettaglio è presente sul mercato con i suoi ipermercati Eroski, i supermercati Eroski Center ed Eroski City, i supermercati Caprabo e la catena di profumerie IF. Con 1897 punti vendita realizza un fatturato di 6,1 miliardi di euro.
  • Groupement des Mousquetaires: con sei marche del commercio al dettaglio (Intermarché, Netto, Bricomarché, Brico Cash, Roady e Poivre Rouge), oltre 3550 punti vendita in tutta Europa e un fatturato di 40,1 miliardi di euro nel 2014, Groupement des Mousquetaires occupa una posizione di punta nel commercio al dettaglio. Il gruppo è presente in Francia, Portogallo, Belgio, Polonia e Serbia.

Nuovi partner:

• Colruyt (Belgio): con i suoi circa 420 negozi propri e più di 430 negozi affiliati in Belgio, il gruppo Colruyt ha registrato nel 2014/15 un fatturato di 8,9 miliardi di euro. L’azienda di commercio al dettaglio è attiva anche nel foodservice, nella vendita di carburanti, nella stampa digitale, nella gestione di documenti e nella produzione di energia pulita.
  • Conad (Italia): con i suoi ipermercati, supermercati, superstore e convenience store, nonché con i suoi marchi Conad e Sapori&Dintorni, le sue attività nella vendita di carburanti (oltre 30 unità) e nella parafarmacia (oltre 100 negozi), questo gruppo italiano del commercio al dettaglio realizza con i suoi oltre 3000 punti vendita un fatturato di 11,7 miliardi di euro. È attivo in Italia, Albania e Malta.
  • Coop (Svizzera): il Gruppo Coop dispone di 2170 punti vendita con cui realizza un fatturato di 26,8 miliardi di euro (28,2 miliardi di franchi). Annovera vari negozi specializzati nei settori Food, Non Food e Servizi. Con il gruppo Transgourmet, Coop è il numero due in Europa nel settore del cash & carry e dell’approvvigionamento all’ingrosso.

Denise Stadler, responsabile Ufficio Stampa

Urs Meier, portavoce