29.01.2015
Impegno
Coop prosegue il proprio impegno a favore degli alberi ad alto fusto in Svizzera

L’aceto di sidro da alberi ad alto fusto tutela il paesaggio svizzero

Con il nuovo aceto di sidro da alberi ad alto fusto, Coop prosegue il proprio impegno per i preziosi alberi ad alto fusto in collaborazione con Alto Fusto Suisse. La commercializzazione di frutti da alberi ad alto fusto sotto forma di prodotti alimentari ad alto fatturato quali l’aceto crea i presupposti affinché questa forma di coltivazione tradizionale ad alto valore ecologico torni ad avere una prospettiva contribuendo così a tutelare il paesaggio svizzero.

L’aceto di sidro è un prodotto naturale ricavato dalla fermentazione del succo di mele e pere. Mentre per tanto tempo, per la produzione d’aceto è stata data la preferenza ai piccoli frutti aromatici degli alberi ad alto fusto, una decina di anni fa si iniziò a impiegare sempre più frutta estera a buon mercato da alberi a basso fusto.

Novità nell’assortimento: aceto di sidro da alberi ad alto fusto realizzato con mele e pere da mosto svizzere
Coop introduce nel suo assortimento Qualité&Prix un aceto di sidro da alberi ad alto fusto. L’aceto di sidro da alberi ad alto fusto è realizzato con frutta da mosto proveniente dalla coltivazione tradizionale svizzera di alberi ad alto fusto. Nasce così un pregiato aceto svizzero che contribuisce anche alla tutela degli alberi ad alto fusto dall’elevato valore ecologico e tipici del paesaggio svizzero. La bottiglia da mezzo litro è in vendita da subito nei grandi supermercati al prezzo di fr. 1.95.

Impegno di lungo termine a favore degli alberi ad alto fusto
Con l’introduzione dell’aceto di sidro da alberi ad alto fusto, Coop prosegue il proprio impegno per la conservazione degli alberi ad alto fusto in Svizzera. La base di tale impegno è costituita dalla partnership nata nel 2008 con il label Alto Fusto Suisse, il quale caratterizza i prodotti le cui materie prime provengono al 100% da frutteti ad alto fusto in Svizzera. L’assortimento da Coop propone ormai oltre 50 prodotti nazionali e regionali Alto Fusto Suisse. Per la frutta a certificazione Alto Fusto Suisse, Coop è disposta a pagare un sovrapprezzo devoluto direttamente ai coltivatori come indennizzo per il loro lavoro e il loro impegno. Commercializzando prodotti Alto Fusto a prezzi equi, Coop contribuisce a rendere redditizia questa tradizionale forma di coltivazione, affinché gli alberi in Svizzera vengano conservati anche a lungo termine.

Contatti

Denise Stadler, responsabile Ufficio Stampa
Tel. +41 61 336 71 10

Ramón Gander, portavoce
Tel. +41 61 336 71 67

Urs Meier, portavoce
Tel. +41 61 336 71 39

Nadja Ruch, portavoce
Tel. +41 61 336 71 87