03.06.2015
Sostenibilità
Con i nuovi prodotti Coop promuove la vendita mirata di pere di alberi ad alto fusto

Per gli alberi di pere c'è speranza

Gli alberi ad alto fusto offrono a diverse specie di piante, uccelli ed insetti un habitat naturale molto più favorevole di altri frutteti o coltivazioni. Dal 2008 Coop sostiene, con contributi provenienti dal Fondo per lo sviluppo sostenibile, l’organizzazione del label Alto Fusto Suisse per la conservazione e la tutela dei frutteti ad alto fusto. Con il nuovo succo di pere Coop s'impegna ad ampliare ulteriormente il proprio assortimento di prodotti provenienti da alberi ad alto fusto e allo stesso tempo offre un importante contributo alla tutela degli alberi di pere, fondamentali in Svizzera per il mantenimento dell'ecosistema.

La pera è la regina degli alberi da frutto ad alto fusto. Gli alberi di pere in Svizzera rappresentano un tratto distintivo delle campagne con il loro profilo alto e imponente e raccontano con la loro presenza centenaria l'affascinante storia dei luoghi che abitano. In base a uno studio dell'istituto di ricerche dell'agricoltura biologica FiBL questi alberi avrebbero inoltre un ruolo centrale anche per la biodiversità.

La domanda di pere da sidro è in calo
In Svizzera il succo di pere era amato e bevuto tanto quanto quello di mele. È per questa ragione che esistono oltre 600 specie diverse di peri. Ancora oggi per combinare insieme le qualità di entrambi i frutti si utilizzano sia mele che pere in quasi ogni sidro dolce prodotto in Svizzera. Ciononostante la domanda di pere da sidro è in calo. Per la produzione di succhi, aceto e birnel vengono utilizzate oggi in Svizzera solo 9'000 tonnellate di pere da sidro. Ma la produzione di frutta degli alberi ad alto fusto rimane di gran lunga superiore. La media quadriennale dell'eccedenza produttiva di pere da sidro ammonta a circa 4'000 tonnellate. Per molti produttori non vale neanche più la pena di raccogliere le pere e di conseguenza i preziosi alberi vengono sradicati.

Coop promuove in modo mirato prodotti a base di pere
«Se vogliamo preservare i nostri preziosi alberi dobbiamo riuscire a ricostruire una forte domanda di prodotti a base di pere da parte dei consumatori» afferma Philipp Schenker, responsabile Coop di Alimenti di base e bevande. «È per questo che Coop ha compiuto insieme all'organizzazione del label Alto Fusto Suisse un'analisi del proprio assortimento mirata a trovare un modo d'impiegare le pere da sidro.» Il risultato è stato un primo assortimento di prodotti a base di pera come il birnel, gli articoli di panetteria, il ripieno per pan di pere, l'aceto e i succhi con una percentuale molto alta di pere. Per la realizzazione di questi prodotti vengono utilizzati infatti solo ed esclusivamente pere dei frutteti ad alto fusto svizzeri. E ora con il lancio del nuovo succo di pere di alberi ad alto fusto è stato aggiunto un ulteriore prodotto.

Impegno a lungo termine per gli alberi ad alto fusto
Con l’introduzione del succo di pere da alberi ad alto fusto, Coop porta avanti il proprio impegno per la conservazione degli alberi ad alto fusto in Svizzera. L’assortimento di Coop propone già oltre 50 prodotti nazionali e regionali Alto Fusto Suisse. Tutti i prodotti vengono contrassegnati con il marchio Alto Fusto Suisse. Il label garantisce che le famiglie di contadini ricevano un compenso adeguato per la frutta venduta. Coop è convinta che solo proponendo ai consumatori svizzeri prodotti di alta qualità realizzati con frutti di alberi ad alto fusto, gli alberi potranno avere un futuro.

Contatti

Denise Stadler, responsabile Ufficio Stampa
Tel. +41 61 336 71 10

Ramón Gander, portavoce
Tel. +41 61 336 71 67

Urs Meier, portavoce
Tel. +41 61 336 71 39

Nadja Ruch, portavoce
Tel. +41 61 336 71 87