14.02.2015
Strategia aziendale
A Schafisheim un nuovo ponte in acciaio lungo 162 metri

Progetto da record nel più grande cantiere privato della Svizzera

Proseguono i lavori di ristrutturazione e ampliamento della centrale di distribuzione regionale Coop di Schafisheim, in Argovia: dal cantiere più grande della Svizzera sorgeranno un edificio ad uso logistica di enormi dimensioni e la più grande panetteria della Svizzera. Il progetto avanza a grandi passi e sta per prendere forma uno dei "pilastri" della nuova struttura: un imponente ponte a due piani che collegherà il grande edificio A con quello B. Oggi la cittadinanza ha potuto assistere al sollevamento dell'opera.

A Schafisheim continua la costruzione di un nuovo complesso, costituito da una centrale di distribuzione, un magazzino surgelati nazionale, una centrale dei vuoti e una nuova panetteria e pasticceria Coop. Le dimensioni imponenti del progetto lo decretano il più grande cantiere privato della Svizzera: a confermarlo è l'enorme ponte in acciaio attualmente in costruzione, che in futuro unirà i due edifici principali A e B passando al di sopra della strada cantonale.

880 tonnellate di acciaio per 162 metri di lunghezza
La passerella si estende per ca. 162 metri, con un peso che sfiora le 880 tonnellate: «A lavori ultimati, questa enorme costruzione in acciaio verrà utilizzata per il passaggio delle persone e delle merci» spiega Leo Ebneter, capo della Direzione Logistica da Coop. «Oltre a essere un elemento di collegamento nell'imponente struttura, il ponte rappresenta una "porta di accesso" alla centrale di distribuzione e alla panetteria Coop dall'importante valore simbolico». Il montaggio sul posto delle singole componenti della passerella ha richiesto diverse settimane e oggi tutti gli elementi sono stati sollevati, uniti tra loro e collocati nella loro posizione definitiva. Il peso totale delle parti, trasferite con l'uso delle due più grandi gru cingolate della Svizzera, corrisponde a quello di 10 locomotive delle FFS

La centrale di distribuzione Coop di Schafisheim
Dalla sede di Schafisheim, nella quali saranno impiegati 1900 collaboratori, verrà rifornita in futuro la Regione di vendita Coop Nordwestschweiz-Zentralschweiz-Zürich. Oltre a semplificare le strutture distributive e i processi, il nuovo centro apporterà notevoli miglioramenti nella qualità del pane e dei prodotti da forno grazie all'uso delle più moderne tecnologie. La nuova centrale logistica di Schafisheim dovrebbe entrare in funzione a partire dal tardo autunno di quest'anno, mentre all'inizio del 2016 diverranno operativi anche il magazzino surgelati, la panetteria e la pasticceria.

Urs Meier, portavoce