29.09.2016
Sabato 1o ottobre è la Giornata mondiale dei vegetariani

Coop amplia ulteriormente l’assortimento per flexitariani e vegani

Solo il 2% della popolazione svizzera è vegetariano mentre circa il 40% è flexitariano e consuma regolarmente piatti vegetariani. Coop fa di tutto per soddisfare le esigenze dei clienti: ecco perché amplia costantemente il proprio assortimento vegetariano. Il gruppo di Basilea specializzato nel commercio al dettaglio offre oggi oltre 500 prodotti contrassegnati dal logo vegetariano di Swissveg; più di 350 di questi sono vegani.

I vegetariani sono spesso giovani donne single e vivono prevalentemente nella Svizzera tedesca. I «vegetariani part-time», i cosiddetti «flexitariani», presentano delle caratteristiche molto simili e non consumano volutamente carne o pesce ad ogni pasto.

Le ragioni di un’alimentazione vegetariana
«La cosa più interessante sono le ragioni che inducono a seguire un’alimentazione vegetariana», spiega Silvio Baselgia, responsabile Prodotti convenience freschi di Coop. «Il classico vegetariano rinuncia a consumare carne innanzitutto per il bene degli animali e per una questione di rispetto nei confronti dell’ambiente. Nel caso dei flexitariani in primo piano vi è invece la salute.» Circa il 40% dei flexitariani consuma oggi più spesso prodotti vegetariani rispetto a quattro anni fa e dichiara di fare attenzione, al momento dell’acquisto, alla qualità e alla provenienza biologica dei prodotti.

Délicorn, Karma e Veganz: oltre 500 prodotti vegetariani da Coop
Con il lancio di Délicorn nel 2006 e l’enorme successo della linea Karma nel 2013, Coop ha iniziato relativamente presto a soddisfare la domanda di prodotti vegetariani e vegani. Grazie alla collaborazione esclusiva con l’azienda tedesca Veganz, dalla metà del 2016 sono stati lanciati altri 34 prodotti vegani in poco meno di 190 supermercati Coop.

Assortimento vegetariano a colazione, pranzo e cena
Karma coniuga gusto, freschezza e convenienza offrendo una straordinaria varietà di ricette da tutto il mondo, da settembre anche con i nuovi «yogurt» e drink al cocco. Gli Jocos di Karma sono yogurt alternativi a base vegetale (di cocco) che vanno ad aggiungersi all’assortimento vegano di Coop e agli «yogurt» di soia. Per saperne di più: www.coop.ch/karma

Informazioni sullo studio
Il Servizio ricerche di mercato Coop ha condotto questo studio in collaborazione con l’istituto Link nell’agosto del 2012 e nell’agosto del 2016. Sono state intervistate oltre 800 persone di età compresa tra i15 e i 74 anni nella Svizzera tedesca e romanda. La selezione dei partecipanti è avvenuta casualmente mediante la piattaforma Internet di Link e ha valore rappresentativo.

Urs Meier, responsabile Ufficio Stampa

Andrea Bergmann, portavoce