Prezzi più equi per i consumatori svizzeri

Coop sceglie l'importazione parallela anche per i prodotti Syoss

Coop adotta nuove misure contro le differenze ingiustificate di prezzo rispetto ai Paesi vicini: a partire da subito, tutti gli shampoo e i balsami della marca Syoss sono in vendita da Coop al 20% in meno. Le trattative con il fornitore Schwarzkopf Henkel non hanno condotto ai risultati auspicati, per questo l'azienda basilese di commercio al dettaglio ha deciso di optare per l'importazione parallela dei prodotti Syoss, trasferendo in toto ai clienti i vantaggi ottenuti dai prezzi di acquisto più bassi. La settimana scorsa Coop aveva già ribassato i prezzi dei prodotti Nivea ed Elsève.

Coop si impegna per ridurre costantemente il divario dei prezzi, spesso notevole, rispetto ai Paesi vicini. Le trattative con Schwarzkopf Henkel, fornitore dei prodotti per capelli della marca Syoss, non hanno portato però i risultati sperati, per questo Coop ha deciso di importare parallelalamente tutti gli articoli Syoss. Grazie a questa operazione, tutti gli shampoo e i balsami della marca Syoss hanno ora un prezzo inferiore del 20%.

Un investimento di oltre 200 milioni per i prezzi al consumo
L'impegno di Coop per offrire ai suoi consumatori prezzi equi produce effetti anche sul lungo periodo: nell'anno passato, da Coop sono stati ribassati in maniera sostenibile i prezzi oltre 16'000 prodotti. La scorsa settimana erano stati ridotti nuovamente i prezzi degli articoli Nivea ed Elsève.

Costanti trattative con i fornitori
Philipp Wyss, direttore Marketing / Acquisti da Coop, continua il suo impegno per contrastare la differenza di prezzo rispetto ai Paesi limitrofi: «Facciamo tutto il possibile affinché i nostri clienti possano fare acquisti in Svizzera a prezzi equi e vantaggiosi.» Coop continuerà a trasferire senza riserve i vantaggi di prezzo così ottenuti sotto forma di prezzi di acquisto più bassi e a procedere, laddove necessario, alla cancellazione di articoli o all'importazione parallela.

A partire da lunedì 15 febbraio 2015, i seguenti prodotti saranno in vendita da Coop a un prezzo più vantaggioso

Denise Stadler, responsabile Ufficio Stampa

Urs Meier, portavoce