Nell'ambito del Detox-Commitment con Greenpeace Coop rinuncia con coerenza all'utilizzo di composti poli e per-florurati (PFC), perché inquinano l'ambiente e in dosi elevate sono nocivi anche per l'uomo e gli animali. Da subito pertanto tutti gli ombrelli dell'assortimento di marche proprie Coop saranno prodotti senza PFC.

I PFC utilizzati a livello produttivo rappresentano una minaccia per l'ambiente, inquinano i terreni e i corsi d'acqua e in dosi elevate rappresentano un pericolo per la salute dell'uomo e degli animali. Questi composti vengono impiegati soprattutto per la produzione di ombrelli, poiché rendono i tessuti idrorepellenti e antimacchia. Da subito tutti gli ombrelli e l'abbigliamento antipioggia commercializzati da Coop saranno completamente privi di PFC. Già nel 2013 Coop ha sottoscritto il Detox-Commitment di Greenpeace, dando un forte segnale del proprio impegno a rinunciare con coerenza a sostanze chimiche pericolose, tra cui anche i PFC, nella produzione di tessili.

Una tecnologia pionieristica a favore dell'ambiente
Oltre ad adempiere i requisiti ecologici, i nuovi ombrelli dovevano essere ineccepibili dal punto di vista qualitativo. Per raggiungere entrambi gli obiettivi Coop ha avviato un'assidua collaborato con l'azienda svizzera di ombrelli, ombrelloni e tende parasole Strotz AG e la Schoeller Textil AG. Già nel 2015 si sono realizzati i primi test. Con «ecorepel», l'alternativa priva di sostanze nocive, si è giunti finalmente a una svolta. Questa tecnologia prende spunto dal piumaggio delle anatre, che si imperla di gocce d'acqua senza bagnarsi. Grazie a questa tecnologia pionieristica, oggi tutti gli ombrelli della marca propria Coop sono prodotti senza PFC. I nuovi prodotti sono in vendita nei supermercati Coop, nei Grandi Magazzini Coop City e nei centri Coop Edile+Hobby.

Per maggiori informazioni www.fatti-non-parole.ch/324.

Urs Meier, responsabile Ufficio Stampa

Andrea Bergmann, portavoce