02.08.2017
Personale
Il 98% degli apprendisti ha superato l’esame finale di apprendistato

Apprendistato concluso: 942 ragazzi in formazione iniziano il loro percorso professionale

Il 2017 per Coop è stato un anno di successo nell’ambito della formazione. 942 giovani hanno concluso brillantemente il loro apprendistato, con una quota di successo che sfiora il 98 percento. Oltre il 67 percento dei giovani che hanno concluso la formazione ottengono un impiego fisso da Coop proseguendo il loro percorso professionale in azienda. Buone prospettive, quindi, per i 1108 apprendisti, che oggi iniziano la loro carriera professionale da Coop con uno di 31 tirocini professionali.

Con l’ottimo tasso di successo di quasi il 98%, anche quest’anno i ragazzi in formazione da Coop hanno superato la media nazionale. Con impegno, diligenza e tenacia, i 942 giovani hanno concluso brillantemente il loro apprendistato. Tra loro troviamo Sara Tognetti, impiegata del commercio al dettaglio presso la Coop di Castione e medaglia d’oro agli SwissSkills 2016: «Durante la formazione si comprende cosa significa assumersi responsabilità e lavorare autonomamente. Coop mi dà la sensazione di essere il posto giusto in cui pianificare e costruire il mio futuro.»

Un mondo di opportunità
Il Gruppo Coop impiega in Svizzera e all’estero più di 3500 apprendisti, di cui circa 640 nella grande distribuzione internazionale. Ogni anno, oltre 1000 ragazzi scelgono uno di 31 diversi tirocini professionali nei settori di vendita, logistica, amministrazione, gastronomia standardizzata, produzione e trasporti. Un programma di formazione orientato alle esigenze del mercato del lavoro, formatori professionali e validi assistenti agli apprendisti offrono il loro sostegno per introdurre al meglio i ragazzi nel mondo del lavoro.

La carriera migliore è da Coop
Coop promuove i suoi giovani talenti occupando il 75% delle posizioni quadro con collaboratori interni, in particolare nelle professioni di vendita. Proprio in questo ambito vi sono ottime opportunità di carriera per assumersi presto maggiori responsabilità. E con esse crescono anche le ambizioni per il futuro percorso professionale. Un esempio fra tanti è Lydie Burnier, assistente del commercio al dettaglio presso Coop Le Sentier: «Intendo perfezionarmi nella mia professione e apprendere sempre di più. Ciò mi aiuterà a progredire professionalmente da Coop, e chissà, magari a diventare un giorno una gerente.»

Iniziare un tirocinio da Coop
Anche nel 2018, Coop proporrà nuovamente oltre 1000 posti di tirocinio. A tutti coloro che desiderano saperne di più sui vari tirocini offerti da Coop, si raccomanda di dare un’occhiata su Snapchat, dove gli apprendisti di Coop raccontano in prima persona la loro quotidianità lavorativa. Ogni due settimane, su Snapchat, un apprendista diverso presenta il suo lavoro.

Per il mio apprendistato. Per il mio futuro.

Con oltre 50.000 collaboratrici e collaboratori impiegati presso il Gruppo Coop Svizzera, di cui circa 2900 apprendisti, Coop è uno dei maggiori datori di lavoro sul territorio elvetico. Consapevole di quanto questo sia importante, Coop si impegna per garantire una formazione degli apprendisti orientata al mercato del lavoro e impegnata, rispettando gli standard nazionali documentati. La formazione degli apprendisti è un concetto saldamente ancorato nella strategia di Coop, la quale porta avanti un piano di sviluppo del personale e delle nuove leve sistematico e orientato al futuro, oltre che alle esigenze aziendali.

Qualità e successo da Coop
All’interno di un portale dei processi, appositamente creato per tutte le parti interne coinvolte nelle formazioni di base, sono definiti le strutture e i processi formativi adottati e applicati in modo coerente da Coop. I responsabili apprendisti professionisti reclutano gli apprendisti secondo criteri selezionati con cura e li accompagnano durante il periodo di formazione. Formatori professionali, responsabili apprendisti e apprendisti partecipano regolarmente a riunioni, ancorate a livello strutturale, nelle quali concordano insieme misure da attuare e obiettivi da raggiungere. Anche il perfezionamento dei formatori professionali e dei responsabili apprendisti costituisce un elemento base delle attività di formazione di Coop. Grazie al suo impegno a livello nazionale e interaziendale per la formazione professionale in Svizzera, Coop è sempre aggiornata sugli sviluppi di questo settore. Le informazioni vengono trasmesse direttamente ai responsabili apprendisti e agli apprendisti.

Ogni Regione di vendita Coop, la Direzione Trading e la Sede principale, inoltre, hanno un proprio settore di formazione con diversi responsabili per gli apprendisti. In totale si contano una trentina di responsabili apprendisti a tempo pieno e oltre 2000 tra formatori professionali e collaboratori con funzioni di formazione che si occupano degli apprendisti.

Informazioni sulla formazione di base Coop

Le peculiarità di una formazione di base nel commercio al dettaglio presso Coop
Coop prepara i propri apprendisti alla procedura di qualificazione (in passato detta esame finale di tirocinio) attraverso dei corsi di preparazione interni o permette all’apprendista, all’occorrenza, di partecipare ai corsi di formazione del relativo ramo di formazione e d’esame. Oltre a questo, tutte le Regioni organizzano delle giornate di formazione interne comuni per tutti i loro apprendisti. Tutti gli impiegati del commercio al dettaglio di Coop svolgono, a seconda della disponibilità, un periodo di stage che dura da tre a sei mesi presso un altro punto di vendita. Questo permette loro di ampliare le proprie competenze professionali, metodologiche e sociali e, allo stesso tempo, di crearsi una rete di relazioni già durante la formazione di base.

Produzione e logistica: un ambiente di lavoro dinamico
Coop offre numerosi percorsi di formazione di base nelle centrali di distribuzione nazionali e regionali e nelle aziende di produzione di sua proprietà, all’interno delle quali gli apprendisti ricevono una formazione di tipo tecnico in settori come la logistica, il trasporto su strada e la produzione.

Apprendistati professionali nel settore centrale e nell’amministrazione
Impiegati di commercio, operatori per la comunicazione con la clientela, informatici e mediamatici vengono formati all’interno di un ambiente di lavoro variegato e appassionante. I programmi di formazione definiti con precisione permettono agli apprendisti di lavorare all’interno di diversi reparti e unità organizzative durante la formazione di base e consentono loro di conoscere l’ampio settore di attività di una grande azienda operante nella vendita al dettaglio.

All’interno del Gruppo Coop è possibile apprendere le seguenti professioni:

• Operatore/trice di linee di produzione AFC
  • Operatore/trice in automazione AFC
  • Panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a AFC
  • Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC
  • Assistente del commercio al dettaglio CFP
  • Operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC
  • Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC
  • Macellaio salumiere / macellaia salumiera AFC
  • Addetto/a di macelleria CFP
  • Avicoltore/trice AFC
  • Impiegato/a d’albergo AFC
  • Informatico/a Sviluppo di applicazioni AFC
  • Informatico/a Tecnica di sistema AFC
  • Impiegato/a di commercio AFC (profilo E o M)
  • Cuoco/a AFC
  • Laboratorista AFC (con specializzazione in chimica)
  • Tecnico/a alimentarista AFC
  • Addetto/a alimentarista CFP
  • Addetto/a alla logistica AFC
  • Addetto/a alla logistica CFP
  • Mediamatico/a AFC
  • Elettronico/a multimediale AFC
  • Mugnaio/a AFC (Regione Zurigo)
  • Assistente di farmacia AFC
  • Podologo/a AFC (Regione Basilea)
  • Decoratore/trice 3D AFC
  • Poligrafo/a AFC
  • Meccanico/a di produzione AFC
  • ReceptionistImpiegato/a di ristorazione AFC
  • Autista di veicoli pesanti AFC
  • Autista di veicoli leggeri CFP
  • Impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC
  • Cantiniere/a AFC (Regione Basilea)
  • Informatico/a aziendale

Coop offre apprendistati professionali per impiegati del commercio al dettaglio e assistenti del commercio al dettaglio nei seguenti formati di vendita e rami:

• Supermercato Coop

Gruppo di rami: Derrate alimentari
Ramo di formazione e d’esame: Generi alimentari e voluttuari, settore carne

Gruppo di rami: Polynatura
Ramo di formazione e d’esame: Fiori

• Coop City

Ramo di formazione e d’esame: Casalinghi

Ramo di formazione e d’esame: Generi alimentari e voluttuari

Gruppo di rami: Lifestyle
Ramo di formazione e d’esame: Tessili

Gruppo di rami: Cartoleria e giocattoli
Ramo di formazione e d’esame: Cartoleria

• Coop Edile+Hobby

Gruppo di rami: Costruire e abitare
Ramo di formazione e d’esame: Fai da te

Gruppo di rami: Polynatura
Ramo di formazione e d’esame: Giardinaggio

• Toptip

Gruppo di rami: Costruire e abitare
Ramo di formazione e d’esame: Mobili

• Import Parfumerie

Ramo di formazione e d’esame: Profumeria

• The Body Shop

Ramo di formazione e d’esame: Profumeria

• Christ Orologi & Gioielli

Ramo di formazione e d’esame: Orologi - Gioielli - Pietre preziose

• Interdiscount

Gruppo di rami: Elettronica
Ramo di formazione e d’esame: Elettronica di consumo

• Ing. dipl. Fust

Gruppo di rami: Elettronica
Ramo di formazione e d’esame: Elettronica di consumo

• Schubiger

Ramo di formazione e d’esame: Casalinghi

• Gruppo Transgourmet

Ramo di formazione e d’esame: Generi alimentari e voluttuari

Durante le formazioni professionali di base AFC triennali e quadriennali, Coop promuove l’acquisizione della maturità professionale. Agli apprendisti che ottengono ottimi risultati scolastici, Coop offre la possibilità di frequentare le scuole per ottenere la maturità professionale parallela al tirocinio. Questo esame garantisce i presupposti migliori per un perfezionamento di qualunque tipo e consente l’accesso alla scuola universitaria professionale. Non soltanto per le professioni in ambito amministrativo, ma anche per quelle della vendita, della logistica e della produzione questo garantisce ai maturandi di avere le migliori prospettive lavorative e le conoscenze necessarie per accedere alla formazione di tipo professionale di grado superiore.

La sostenibilità è un tema di fondamentale importanza per Coop; per questo viene promossa anche la prosecuzione del rapporto di lavoro con gli apprendisti. Uno degli obiettivi della strategia è fare in modo che, al termine di un periodo di formazione di base concluso con successo e se il candidato dimostra la necessaria attitudine al lavoro, oltre il 60% di tutti gli apprendisti venga assunto con un salario mensile. Potranno intraprendere varie strade verso un futuro professionale promettente. Molti di loro presto inizieranno un corso per avanzamento di carriera all’interno di Coop. Niente quindi potrà più ostacolare la loro carriera professionale all’interno di Coop.

Durante manifestazioni informative, agli ex apprendisti vengono illustrate le opportunità professionali e le possibilità di formazione continua a loro disposizione. Il responsabile raccoglie i desideri degli apprendisti e li inoltra all’Ufficio del personale e alla Direzione vendite. In caso di domande, i collaboratori possono rivolgersi agli esperti di Coop.

Dopo la formazione di base, Coop offre ai giovani interessati la possibilità di svolgere un soggiorno linguistico di almeno 12 mesi in una regione svizzera di lingua diversa. Padroneggiare una lingua in più significa avere più conoscenze, più esperienza e quindi anche più possibilità nel mondo del lavoro.

Coop Campus
La variegata offerta formativa a disposizione dei collaboratori di Coop è strutturata in modo preciso attraverso Coop Campus e suddivisa in diversi livelli in base alle esigenze dei vari gruppi. La panoramica mostra sia interessanti opportunità di carriera professionale che offerte per la specializzazione nel settore dirigenziale, suddivise in base ai diversi ambiti di lavoro. In questo modo il programma di perfezionamento interno è rappresentato nel migliore dei modi e fornisce agli apprendisti che stanno per terminare il loro percorso di apprendistato tutte le informazioni necessarie sulle loro possibilità di carriera. L’offerta comprende anche i programmi Trainee per i diplomati universitari.

• Apprendisti raccontano su Snapchat.
  • Rebekka Schatt, impieg. comm. dett. AFC con maturità prof.

Urs Meier, responsabile Ufficio stampa

Andrea Bergmann, portavoce