Da agosto Coop è la prima azienda di commercio al dettaglio della Svizzera a proporre in assortimento i prodotti a base di insetti di Essento: la notizia ha fatto il giro del mondo arrivando persino in India, Turchia e a Cuba. Considerati gli ottimi risultati di vendita ottenuti con gli Insect Burger e dalle Insect Balls a base di larve della farina firmati Essento, Coop ha deciso di lanciare ora la nuova barretta contenente grilli essiccati. Parallelamente viene aumentato il numero di supermercati che offrirono tali prodotti.

Da oggi lunedì 13 novembre è disponibile da Coop un nuovo alimento a base di insetti: la cosiddetta «Insect Bar», prodotta dalla start-up zurighese Essento utilizzando esclusivamente ingredienti naturali, contiene grilli, datteri, mele, uva sultanina e cranberry e sarà venduta al prezzo di 3.60 franchi. «Le barrette energetiche sono il prodotto del momento, vista la crescente domanda di spuntini veloci, sani e ricchi di energia. Gli insetti, grazie al loro piacevole sapore e ai valori nutritivi, sono ideali per integrare questa categoria di prodotto», spiega Silvio Baselgia, responsabile Prodotti Freschi di Coop.

Alimenti a base di insetti: l'offerta si amplia
Poiché la disponibilità di insetti commestibili era ancora bassa, fino a oggi i burger e le polpette di insetti erano presenti in sette supermercati Coop. Ora l'offerta può essere ampliata a dodici supermercati Coop. A partire da oggi, 13 novembre, i due prodotti a base di insetti già disponibili e le nuove barrette sono in vendita nei seguenti supermercati:

• Canobbio Resega
  • Losanna Grancy
  • Ginevra Eaux-Vives
  • Neuchâtel La Maladière Centre
  • Winterthur Stadttor
  • Zurigo Sihlcity
  • Berna Wankdorf
  • Basilea Südpark
  • Coira Quader Center
  • Lucerna Löwencenter
  • Zurigo Bahnhofbrücke
  • Bienne Centre Bahnhof

I prodotti possono essere ordinati anche su coop@home.

Essento
Essento è una start-up svizzera che da oltre tre anni si occupa delle potenziali applicazioni degli insetti in cucina con l’obiettivo di portare gli insetti sulle tavole svizzere. La giovane startup sviluppa, produce e commercializza prodotti a base di insetti commestibili, pensati sia per il commercio al dettaglio che per la gastronomia. Per ulteriori informazioni: www.essento.ch

Urs Meier, responsabile Ufficio Stampa
Tel.  +41 61 336 71 10