La focaccia appena sfornata, i cornetti al cioccolato e un cremoso espresso preparato con la macchina originale Cimbali: con questi sapori e profumi l'Italia è servita in tavola! Non a caso, la cucina italiana è una delle più apprezzate nel nostro Paese. Per questo motivo Coop porta ora in Svizzera tutto il piacere del cibo italiano. Con Sapori d'Italia, l'azienda di commercio al dettaglio apre oggi nella stazione di Aarau il primo negozio dedicato alle specialità del Bel paese. Il negozio porta in tavola tutto l’amore per la cucina dei nostri vicini oltreconfine: peperoncini ripieni di formaggio fresco perfetti come antipasto, pasta in tutte le sue declinazioni, focacce appena sfornate e, per concludere, specialità stagionali come il panettone.

Chinotto, focaccia, mortadella… queste parole suonano come musica e richiamano alla mente piacevoli ricordi delle vacanze trascorse sulla costiera amalfitana, all'isola d'Elba o sul lago di Garda. Quella italiana è infatti una delle cucine più amate in Svizzera. «Abbiamo voluto creare un negozio di autentiche specialità italiane. Per farlo ci siamo confrontati con i nostri fornitori, produttori e partner commerciali in Italia. Con Sapori d'Italia siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti un assortimento delle più apprezzate specialità del Bel paese e altri prodotti di uso quotidiano», spiega il presidente della Direzione generale di Coop Joos Sutter.

L'italianità si sente in ogni prodotto
L'impasto per focaccia realizzato esclusivamente per Sapori d'Italia acquisisce un particolare aroma grazie alle 24 ore di lievitazione. Le focacce vengono quindi cotte in negozio e arricchite con rucola, prosciutto di Parma appena tagliato o delicata mozzarella. Ovviamente non mancano gli antipasti, le insalate e i prodotti di pasticceria quali cannoli, amaretti, cantuccini e brutti e buoni. Sapori d'Italia offre inoltre un'ampia scelta di vini italiani e bibite tipiche come la gazzosa, nonché pasta, risotti, sughi e olio d'oliva.

La torrefazione dei grani di caffè avviene in negozio
Per garantire il massimo del gusto, i grani di caffè vengono torrefatti direttamente nel negozio Sapori d'Italia. Solo se i grani vengono tostati appena prima della macinatura, infatti, possono sprigionare al meglio i loro circa 800 aromi diversi. Grazie all'abilità del barista e alla macchina originale Cimbali, i grani di caffè si trasformano quindi in un meraviglioso ristretto, espresso, cappuccino o latte macchiato. Ogni negozio dispone di circa 20 posti a sedere dove i clienti possono gustare il caffè e le altre specialità direttamente in loco lasciandosi cullare nella tipica atmosfera del Bel paese.

Urs Meier, responsabile Ufficio Stampa

Andrea Bergmann, portavoce