È iniziata la stagione delle grigliate 2017 e si sente sfrigolare in tutta la Svizzera! Coop ha analizzato le abitudini alimentari degli svizzeri in tema di grigliate, identificando alcune tendenze. Secondo lo studio, in estate i nostri connazionali accendono il grill mediamente ogni 4 giorni. Bratwurst, cervelas e luganighetta sono i più gettonati dalle famiglie e dalle persone con un occhio attento al budget. Mentre gli amanti del bio preferiscono grigliare manzo, agnello e pesce.

Le grigliate da sempre giocano un ruolo fondamentale nelle abitudini culinarie degli svizzeri, come emerge dallo studio condotto da Coop. D'estate i nostri connazionali grigliano in media 21 giorni, ovvero ogni 4 giorni, in primavera le grigliate si riducono all'incirca a 9, in autunno a 7 e in inverno a 2. Ma i fuoriclasse assoluti del grill sono le famiglie che in estate grigliano ben 25 giorni. Nei nuclei familiari senza bambini la media si abbassa a circa 19 giorni. Anche l'età influisce sul risultato: mentre le persone dai 16 ai 45 anni si armano di pinze per il grill e fiammiferi per circa 24 giorni in estate, gli over 45 si limitano a 17 giorni. Il 62 per cento degli intervistati afferma di grigliare almeno una volta alla settimana.

Grill a gas, il più amato
Mentre in un analogo sondaggio realizzato da Coop 4 anni fa la maggior parte degli svizzeri dichiarava di utilizzare prevalentemente il grill a carbonella, ora ha dato la preferenza alla versione a gas. Il 44 per cento degli intervistati lo ha infatti indicato come grill principale di casa. Solo 1/3 abbondante ha citato il grill a carbonella, seguito al terzo posto dal grill da tavolo, utilizzato dal 13 per cento dei partecipanti al sondaggio.

Salsicce, carne o pesce? Questo è il problema!
Bratwurst, cervelas e in Ticino la luganighetta, insieme alla carne di maiale in diverse varianti sono la prima scelta per le grigliate delle famiglie e delle persone con un occhio attento al budget. Gli amanti del bio mostrano invece una preferenza per il manzo, l'agnello e il pesce.

Anche quest'anno Coop ha realizzato un ricchissimo assortimento grigliate comprensivo di diversi servizi: le macellerie offrono una consulenza specializzata e un servizio marinata, su www.coopathome.ch è disponibile una macelleria online, mentre la piattaforma www.coop.ch/ricette grigliate propone tante idee, ricette e consigli utili per la cucina alla griglia. E anche nella scelta del grill e degli accessori giusti Coop è sempre al fianco della clientela con il proprio personale specializzato: da Coop Edile+Hobby è possibile vedere e toccare con mano i diversi modelli di grill e su www.edileehobby.ch un consulente virtuale vi illustra l'assortimento.

Urs Meier, responsabile Ufficio Stampa

Andrea Bergmann, portavoce