24.01.2017
Sostenibilità
Primato incontestato nel rating per il benessere degli animali

Per la quarta volta, Coop è leader mondiale in fatto di benessere degli animali

Per la quarta volta consecutiva, Coop si è aggiudicata il primo posto nel rating sul benessere degli animali BBFAW. Il cosiddetto Business Benchmark on Farm Animal Welfare (BBFAW) elogia Coop in particolare per la chiara strategia improntata al benessere degli animali e per l’applicazione coerente di misure efficaci.

Per il suo impegno a favore del benessere degli animali, Coop ha conquistato il primo posto tra 99 attori internazionali della grande distribuzione alimentare nel rating del BBFAW. Da 25 anni, il programma per il benessere degli animali Naturafarm di Coop è ritenuto esemplare non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Per questo motivo e grazie agli elevati standard di base, al ricco assortimento bio e ai progetti innovativi, anche quest’anno a Coop è stato assegnato il massimo dei voti nella valutazione internazionale «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW).

Norme severe per il pollo – anche all’estero
Coop punta con coerenza sulla Svizzera, ad esempio per quanto concerne la sua offerta di pollame. Il 78 percento circa della carne di pollo Coop è di produzione nazionale e adempie ai requisiti del programma svizzero per il benessere degli animali SSRA (Sistema di stabulazione particolarmente rispettoso degli animali). Ma per Coop il benessere degli animali non conosce confini: è per questo che Coop applica gli stessi standard anche alla carne di pollo fresca d’importazione.

Grandi risultati, dalle parole ai fatti
Rispetto agli anni precedenti, quest’anno il BBFAW ha esaminato le effettive prestazioni per il benessere degli animali con ancora maggior attenzione. I risultati dimostrano che l’impegno di Coop a favore del benessere degli animali non si limita alle belle parole, ma si traduce in fatti concreti, sia in Svizzera che all’estero, anche nell’assortimento di articoli di marca.

Business Benchmark on Farm Animal Welfare (BBFAW)
Il BBFAW è stato dato in incarico e finanziato dalle organizzazioni internazionali per la protezione degli animali «Compassion in World Farming» e «The World Society for the Protection of Animals (WSPA)». Il parametro di riferimento valuta l’impegno generale delle aziende per il benessere degli animali in base a quattro categorie: «Forza innovativa», «Attuazione aziendale», «Prestazioni» e «Impegno aziendale in materia di benessere degli animali». Coop aveva ottenuto il massimo dei voti anche negli ultimi tre anni.

Maggiori informazioni su www.coop.ch/animali.

Urs Meier, responsabile Ufficio stampa

Andrea Bergmann, portavoce