Naturaplan ha iniziato la sua storia 25 anni fa con yogurt, uova, formaggi e alcuni altri prodotti ed oggi, con oltre 1800 prodotti, è la marca propria bio nettamente più grande e di maggior successo della Svizzera. Ma il suo successo non è dovuto solo a Coop e Bio Suisse, bensì anche al coraggio di numerosi partner commerciali e produttori. In presenza di esponenti del mondo politico e mediatico, Coop consegna oggi il Premio Natura a due di loro, che con particolare impegno, tanta forza innovativa e coraggio hanno spianato la strada al successo di Naturaplan e dell’agricoltura biologica in Svizzera.

Nonostante grandi scetticismi, la domanda di prodotti Naturaplan si è rivelata molto elevata già poco dopo la loro introduzione; tuttavia, all’inizio la scelta non era molto ampia. Per rendere Naturaplan la marca propria bio di maggior successo in Svizzera, occorreva soprattutto un gran numero di produttori e partner commerciali coraggiosi. Come oggi ben sappiamo, il loro coraggio è stato ripagato e tutto il resto è storia. Oggi Coop premia due pionieri del bio per il loro particolare impegno: il gruppo Andermatt per la sua forza innovativa e la Domaine des Coccinelles come compagno di viaggio della prima ora.

Gruppo Andermatt – fitofarmaci biologici ad altissimo livello
30 anni fa la giovane coppia di studenti Andermatt ha dato il via a una rivoluzione nella lotta biologica ai parassiti. Nella cucina del loro appartamentino si erano messi alla ricerca di un principio attivo che agisse contro la carpocapsa delle mele. Scoprirono così un virus che rese possibile per la prima volta proteggere le mele biologiche dagli attacchi della carpocapsa. Oggi rappresenta il fitofarmaco biologico più importante nella lotta a tale parassita. Questa startup fuori dai canoni si è così evoluta nell’odierno gruppo Andermatt, leader nello sviluppo di fitofarmaci biologici. Fin dai suoi albori il gruppo Andermatt è stato inoltre un importante partner di Coop: dobbiamo numerosi articoli Oecoplan ai prodotti sviluppati dai fondatori dell’azienda, Isabel e Martin Andermatt. Pertanto, Coop conferisce al gruppo il Premio Natura per il suo straordinario impegno a favore dell’agricoltura biologica.

Domaine des Coccinelles – compagni di viaggio della prima ora
I primi prodotti Naturaplan erano perlopiù prodotti poco lavorati, quali p.es. uova o yogurt al naturale. Ma fra di loro figurava anche un vino: quello della Domaine des Coccinelles. Maurice Lambert è viticoltore bio della prima ora e ha potuto raccogliere tante esperienze preziose, alle quali hanno in seguito potuto attingere altri viticoltori pronti a puntare sul biologico secondo le direttive della Gemma di Bio Suisse. Oggi la tenuta vitivinicola è gestita dal figlio, Pierre Lambert.

Per i prossimi 25 anni
25 anni fa, Coop ha lanciato con Naturaplan la prima marca propria bio nel commercio al dettaglio, partendo con quattro prodotti Naturaplan. Oggi sono più di 1800, e ogni anno si aggiungono oltre 70 novità. L’unica cosa a non essere cambiata sono le rigide direttive applicate ai prodotti Naturaplan. Per la marca Naturaplan, Coop punta sistematicamente sulla Gemma di Bio Suisse, sia per prodotti svizzeri che d’importazione. Anche nei prossimi 25 anni, Coop si impegnerà con passione affinché lo sviluppo dell’agricoltura biologica prosegua come negli ultimi 25 anni.

25 anni Naturaplan

Poter acquistare a prezzi equi alimenti realizzati nel rispetto della natura e degli animali dovrebbe essere un diritto di tutti: perseguendo questo obiettivo 25 anni fa, nell’aprile 1993, noi di Coop abbiamo lanciato Naturaplan, il primo marchio bio in Svizzera, in collaborazione con Bio Suisse, l’associazione mantello dei contadini svizzeri.

Con oltre 1800 prodotti, Naturaplan costituisce oggi il più ricco assortimento bio della Svizzera. Spaziando dai prodotti freschi quali latte, carne, pesce, frutta, verdura e pane fino ad alimenti di base come farina, riso e pasta passando per cioccolato, biscotti, birra o vino, offre la possibilità di seguire un’alimentazione interamente biologica. Oggi ben il 90 percento dei consumatori conosce Naturaplan.

Coop Naturaplan è la storia di un successo: una visione iniziale che si è trasformata in un progetto vincente.

Joos Sutter, CEO di Coop