Prodotti a base di latte da fieno svizzero: natura allo stato puro

Coop lancia la nuova marca propria "Heumilch – Lait de foin"

Coop lancia "Heumilch – Lait de foin", la nuova marca propria dedicata ai prodotti a base di latte da fieno in vendita da oggi nei supermercati. Il latte da fieno, la forma più tradizionale della produzione lattiera, è munto da mucche che in estate si nutrono di erba fresca e nel periodo invernale di fieno essiccato al sole. La nuova marca propria Coop include esclusivamente prodotti realizzati con latte da fieno svizzero. I diversi formaggi, la panna e il burro di latte da fieno sono in vendita in tutti i grandi supermercati Coop della Svizzera.

La produzione di latte da fieno rispetta i requisiti URA, fissati dall'Ufficio federale dell'agricoltura. Tali criteri stabiliscono che le mucche trascorrano almeno 26 giorni al mese al pascolo in estate e abbiano la possibilità di uscire all'aperto anche nei restanti mesi dell'anno. In questo modo l'alimentazione delle mucche segue il naturale ritmo delle stagioni: in estate si nutrono essenzialmente di specie erbacee fresche, mentre nel periodo invernale sono alimentate prevalentemente con fieno. Questo tipo di alimentazione vieta assolutamente l'utilizzo di insilati, migliorando sensibilmente la qualità del prodotto. Inoltre, la biodiversità erbacea presente nei prati e nei pascoli svizzeri conferisce al latte un gusto pieno e particolarmente aromatico.

Promozione di un prodotto svizzero di alta qualità
Tutti i prodotti della marca propria Coop "Heumilch – Lait de foin" sono contrassegnati con il label di qualità dell'associazione Heumilch Schweiz, che fissa gli standard per la produzione e la lavorazione del latte da fieno. Questa associazione garantisce inoltre che il rispetto delle direttive sia controllato periodicamente da un laboratorio indipendente. Insieme a Heumilch Schweiz, Coop si impegna a promuovere una produzione di latte da fieno svizzero di alta qualità che rispetti elevati standard in materia di benessere degli animali. Il prezzo pagato ai produttori di latte da fieno, al momento fissato a 73 centesimi, supera di almeno 5 centesimi il prezzo indicativo del latte convenzionale.

Contatto