fit4future

fit4future è il più importante programma svizzero di promozione della salute nelle scuole. Lanciato nel 2005 dalla Fondazione Cleven, questo progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare bambini, genitori e insegnanti verso uno stile di vita sano da mantenere nel tempo.

Dal 2005 la Fondazione Cleven sostiene la promozione della salute nell’infanzia con il progetto «fit4future». L’iniziativa, basata su paramentri scientifici, interviene in modo permanente e attraverso il gioco sulle abitudini dei bambini,  sensibilizzando allo stesso tempo anche i genitori e gli insegnanti. I bambini che partecipano al programma, gratuito e in tre lingue, sono ormai oltre 150.000. Dal 2015 «fit4future» offre anche attività per il tempo libero e in collaborazione con numerose associazioni sportive organizza campi vacanza multisport in diversi capoluoghi cantonali.

Il progetto per le scuole «fit4future» propone un programma di attività pronte all’uso e impostate sul gioco, con lo scopo di motivare i bambini a intraprendere e mantenere uno stile di vita sano. Le oltre 800 scuole partecipanti possono scegliere tra svariate attività, tutte gratuite, dedicate al movimento, all’alimentazione e al brain fitness (salute psichica).

Ogni anno vengono organizzate circa 350 manifestazioni: activity days, laboratori, corsi di cucina, corsi di aggiornamento e incontri con i genitori. Le scuole partecipanti ricevono inoltre materiali specifici per integrare lo sport e il gioco sia all’interno delle lezioni che negli intervalli. Un grande successo, tanto che allo scadere del periodo di partecipazione, di tre anni, la grande maggioranza delle scuole rinnova la cooperazione.

Possono aderire a «fit4future» 50 nuove scuole ogni anno. Al progetto partecipano già oltre 150’000 dei 450’000 alunni della scuola primaria svizzera.