Rabadan

Per una settimana Bellinzona diventa la capitale del carnevale con sfilate per bambini e il corteo della domenica che attira decine di migliaia di persone.

Rabadan

Il Rabadan è uno dei quattro principali carnevali svizzeri e il pubblico che partecipa all'evento, dal giovedì al martedì, raggiunge le 135'000 persone.

Assolutamente imperdibili sono i cortei mascherati di Viale Stazione: al venerdì ha luogo la suggestiva sfilata dei bambini delle scuole elementari e materne provenienti da tutto il cantone e al sabato si può assistere alll'esibizione musicale delle folcloristiche Guggen ticinesi e d'oltre Gottardo, che la sera replicano la loro performance in una festante Piazza Collegiata.

Domenica segue il tradizionale «Corteo mascherato», formato da migliaia di persone che animano una sfilata ironica e coloratissima con musiche, carri e gruppi, nella più sana tradizione carnascialesca. Da non perdere, la sera, la città del carnevale con decine di «tendine» e di locali dove mangiare, bere e ballare fino alle prime luci dell'alba.