Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento

Partecipate e totalizzate minuti per il vostro comune, contribuirete a farlo eleggere il più attivo della Svizzera. Sul sito trovate il programma del vostro comune per maggio 2018, il mese del movimento.

Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento

Che ne dite di un'ampia offerta di attività sportive senza pressioni per i risultati ottenuti? 

La Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento è una competizione amichevole tra i comuni svizzeri. E si conclude con la premiazione del comune più attivo, ovvero quello che a maggio ha totalizzato il numero più alto di minuti di movimento. Vengono conteggiati tutti i minuti extra rispetto alle normali abitudini quotidiane. Associazioni, scuole e partner creano un ampio programma di attività a cui sono invitati a partecipare tutti gli abitanti. 

Nordic walking, percorsi in bicicletta, cacce al tesoro fotografiche, pilates, bodyjump, passeggiate al chiaro di luna o con i passeggino, TRX, line dance e tanto altro ancora: i comuni possono dare libera espressione alla propria creatività. Tutto all'insegna del piacere di stare insieme e del divertimento. Tutti possono partecipare, giovani e anziani, grandi e piccoli, sportivi e non. Ogni minuto può essere quello decisivo!Gli scorsi anni si sono raggiunti ottimi risultati: come le 400'000 ore di movimento a livello nazionale, totalizzate nell'anno record 2014. Un monte ore che corrisponde a 12.100 partite di calcio con 22 giocatori che si muovono per 90 minuti. Niente male, vero?

Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento

Dal 2017 la «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento» comprende anche la «più grande ora di ginnastica della Svizzera».

Una nuova iniziativa nazionale per invitare tutti a fare più attività fisica, che inaugura il mese del movimento. L'edizione 2017 ha visto la partecipazione di 80 comuni e 5'000 persone. Il 6 maggio 2018 siamo chiamati a superare queste cifre.

La «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento» è il più grande progetto nazionale volto alla promozione di una maggiore attività fisica tra i cittadini. Lanciato nel 2005 dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO), dal 2011 è coordinato da Svizzera in movimento. Ogni anno coinvolge oltre 235'000 partecipanti.