JaMaDu nella giungla
Bambini seduti per terra con una signora

Ecco come funziona la Kids Experts Jury

I nostri prodotti sono testati e discussi dalla Kids Experts Jury con metodi fantasiosi, e vengono inclusi nell’assortimento solo dopo aver superato il severo giudizio della giuria dei bambini. Inoltre, i prodotti JaMaDu sono contrassegnati da uno speciale logo della Kids Experts Jury. 

Bambini parlano con una signora di diversi disegni

Discussione di idee e prodotti

La giuria dei bambini ha il compito di discutere le idee ed esaminare i nuovi prodotti, spaziando dai generi alimentari ai giocattoli e agli articoli per la cura della persona, come i gel doccia e i cerotti. La giuria di bambini si riunisce 4 volte l’anno al «Kindercity», il parco divertimenti scientifico di Volketswil. Coop si avvale dell’aiuto di esperti per moderare gli incontri che prevedono la partecipazione di bambini tra i 5 e i 9 anni.

Una bambina tiene sopra la testa uno smiley sorridente

Interviste separate per bambini e genitori

Ogni bambino è accompagnato dalla madre o dal padre, ma i colloqui avvengono separatamente. In una stanza si riuniscono circa 10 bambini e in un’altra vengono fatti accomodare i genitori. Gli esperti fanno domande, discutono e mostrano ai partecipanti i prodotti, dal vivo oppure in foto. La votazione avviene mediante dei cartellini con le faccine «:-)» e «:-(» . Gli incontri della giuria dei bambini durano all’incirca un’ora e mezza e sono un’occasione di divertimento in cui si ride, si gioca e si canta insieme.

Bambini che tengono chiusi gli occhi o il naso

Test d’assaggio

Dopo questa tornata di colloqui, bambini e genitori sono invitati a speciali test d’assaggio. Le mini gallette di riso integrale e miele, per esempio, sono state molto gradite dai piccoli giurati, mentre i genitori le hanno apprezzate anche per la presenza del label Fairtrade di Max Havelaar. Max Havelaar  garantisce ai coltivatori di riso un trattamento corretto e un compenso equo.

Prodotti JaMaDu con il logo della «Kids Experts Jury»

Come si arriva al logo sulla confezione?

Solo i prodotti che ottengono l’okay di genitori, esperti, e naturalmente dei bambini, entrano a far parte dell’assortimento JaMaDu. Il logo della Kids Experts Jury compare su tutte le confezioni JaMaDu per attestare che il prodotto ha superato i test.

Scientificamente fondata

Coop JaMaDu si affida a partner estremamente competenti con diversi anni di esperienza al loro attivo in materia di alimentazione e di percezione sensoriale dei bambini.

Logo SAM Sensory and Marketing

SAM Sensory and Marketing

SAM Sensory and Marketing, uno dei principali istituti a livello europeo specializzati nella ricerca sui consumi, collabora con Coop eseguendo numerosi test organolettici in campo sensoriale, contribuendo anche allo sviluppo di nuovi prodotti.

Logo TransferPlus AG

TransferPlus AG

Nel comparto delle ricerche di mercato, TransferPlus AG copre una vasta gamma di servizi che spazia dai corsi di formazione su analisi dei consumatori e dei potenziali, fino ai test sui prodotti e alla ricerca in materia pubblicitaria, per citare solo alcuni esempi. Sin dal lancio della marca propria JaMaDu, l’istituto di ricerche di mercato seleziona per Coop JaMaDu la giuria di bambini divisa in più gruppi focus (bambini e genitori). L’istituto dispone pertanto di una pluriennale esperienza nella gestione dei bambini.