Prodotti regionali: tutto il sapore dell'autencità

La mia Terra propone una selezione più di 3 000 prodotti coltivati e lavorati nelle vicinanze dei relativi punti di vendita. L'assortimento comprende tutti i generi alimentari di uso quotidiano come formaggi, insaccati, frutta e verdura, oltre a fiori recisi, piantine, erbe aromatiche e piante.

Formaggi che rispecchiano il terroir

Il formaggio La mia Terra è in vendita nei supermercati Coop.

La produzione del formaggio in Svizzera è un'antichissima tradizione. Sul territorio nazionale si producono oltre 450 varietà di formaggi: diversi fanno parte del nostro assortimento e si fregiano del label «La mia Terra». Scoprite anche voi nei supermercati Coop quali prelibatezze provengono dalla vostra regione: seguite il quadrifoglio!

Qualità, armonia con la natura e sapore, queste sono le caratteristiche dei formaggi regionali con il label «La mia Terra»: dal formaggio a pasta extra dura al formaggio a pasta dura, molle fino al formaggio fresco.

Con il label «La mia Terra» offriamo in totale oltre 300 latticini prodotti nelle vicinanze dei punti di vendita.

La più grande gamma di birre regionali

La mia Terra porta nei supermercati Coop le birre tipiche della regione.

Nel panorama del commercio al dettaglio svizzero proponiamo l'assortimento più grande di birre, basta recarsi nel supermercato Coop più vicino per scoprire queste specialità.

Nel Canton Argovia proponiamo, per esempio, la LägereBräu, a Berna la birra del birrificio Felsenau, nei Grigioni la Biera Engiadinaisa e tante altre ancora!

La provenienza regionale è un parametro essenziale non solo per i prodotti freschi, ma anche per la birra. Il label «La mia Terra» comprende circa 250 birre e bibite regionali.

Insaccati dalla A alla Z

I salumi della tradizione regionale sono in vendita nei supermercati Coop nell'assortimento La mia Terra.

Il cervelas è il portabandiera delle salsicce nazionali, tuttavia ogni regione è ricca di specialità tradizionali, dalle salsicce agli affettati.

Non importa se lunghe o corte, diritte o curve, se fatte con carne di maiale, manzo o vitello: il label «La mia Terra» propone tante bontà prodotte dai macellai nelle vostre vicinanze. In totale, sono oltre 250 gli insaccati e le preparazioni a base di carne regionali che trovate nei nostri supermercati.

Vini dai pendii soleggiati della Svizzera

L'assortimento La mia Terra dei supercati Coop propone circa 450 etichette regionali da tutte le aree della Svizzera.

Coop, il maggior rivenditore di vini in Svizzera, propone nel suo assortimento un'ampia scelta di vini regionali. In totale il nostro assortimento comprende circa 450 vini regionali da tutte le zone vinicole svizzere.

La Romandia da sola produce oltre 150 nettari vinificati con le uve coltivate sui pendii baciati dal sole, per esempio, del lago Lemano o di Neuchâtel, tutti rigosamente contrassegnati dal label di qualità «La mia Terra».

Nella regione di Berna troviamo circa 100 vini, provenienti dai vigneti delle vicinanze e in vendita nei supermercati locali Coop.

Frutta e verdura dalla aziende agricole locali

Le mele, la frutta e la verdura La mia Terra provengono tutte dalla regione.

Per la maggior parte dei clienti è molto importante che i prodotti freschi, quali frutta e verdura, abbiamo una provenienza regionale. Per questo motivo «La mia Terra» comprende in totale oltre 350 varietà di frutta e verdura regionali. Non tutte le varietà sono disponibili tutto l'anno, poiché sono la stagione e il tempo a decidere quali prodotti freschi saranno pronti per la vendita.

I prodotti non lavorati, come ad esempio frutta, verdura e latte, devono essere tassativamente regionali al 100% per fregiarsi del label «La mia Terra». Il rispetto dei suddetti standard è garantito mediante rigorosi controlli interni.

Miele & Co. per una colazione coi baffi

Il miele dell'assortimento La mia Terra è prodotto dalle api della regione.

Per produrre un chilo di miele svizzero le api devono compiere circa 100ʼ000 voli alla ricerca del nettare. Il miele contraddistinto dal label di qualità «La mia Terra» viene prodotto dalle api che volano nel vostro giardino e nei prati lungo i quali fate jogging.

L'assortimento di articoli con il label «La mia Terra» propone in totale oltre 200 prodotti per una sana e gustosa colazione all'insegna della regionalità. Per esempio, le confetture realizzate con frutta matura raccolta nelle vostre vicinanze o le miscele per müesli prodotte secondo le ricette locali.

Piante dal vivaio della zona

L'assortimento La mia Terra propone anche piante cresciute nei vivai della regione.

Non solo per i generi alimentari è importante l'origine, ma anche per i bouquet di fiori, le erbe aromatiche o le piante da balcone. Per questo motivo i grandi supermercati Coop e i centri Coop Edile+Hobby propongono in assortimento piante coltivate e cresciute nei vivai regionali e che quindi possono fregiarsi del label di qualità «La mia Terra».

Questa offerta regionale dipende quindi molto dalla stagionalità. A Natale, per esempio, potrete trovare gli abeti e le stelle di Natale tutti rigorosamente regionali.