Ortensie dal Canton Vaud

Viktor Gerber dirige oggi il vivaio Gerber Fleurs, fondato molti anni fa da suo nonno, impiegando in alta stagione circa 40 collaboratori.

Una cascata di colori a Trey

I supermercati Coop della regione sono uno dei suoi clienti più affezionati: l'azienda è specializzata nella coltivazione di ortensie che, dopo due anni di cure e attenzioni a Trey (VD), arrivano a portare una ventata di colore nei supermercati Coop.

Victor Gerber di Trey rifornisce Coop delle sue ortensie.

L'azienda Gerber Fleurs coltiva circa 150.000 ortensie l'anno su una superficie di circa un ettaro. Piante piuttosto esigenti, le ortensie hanno bisogno di pazienza e di attenzioni particolari, soprattutto durante la fase di innaffiatura. Il loro colore varia in base alle sostanze nutritive contenute nel terreno: quelle coltivate, ad esempio, su un terreno a pH acido, poco calcareo e trattato con fertilizzanti contenenti alluminio presentano colori più intensi tendenti al blu. Da Gerber Fleurs si lavora in gran parte ancora a mano e le piante ricevono cure mirate e individuali.

Le ortensie, piante ideali da balcone e da giardino, garantiscono una fioritura da 5 a 10 settimane. Viktor Gerber è orgoglioso di poter portare una ventata di colore non solo nei punti di vendita Coop della regione, ma anche a casa vostra!