Caratteristiche distintive di Demeter

La Federazione Demeter Svizzera è un'assoziazione che raggruppa tutti i partner coinvolti nelle fasi di produzione, lavorazione, distribuzione e consumo di prodotti Demeter.

Agricoltura biodinamica e lavorazione attenta delle materie prime in conformità con le direttive Demeter sono alla base di ogni prodotto Demeter.

Suolo, piante, animali e uomo sono resi più forti dall'agricoltura biodinamica:

  • Miglioramento della fertilità del terreno grazie alla produzione in proprio di compost
  • Coltivazione delle piante adeguata all'ambiente locale per una maggiore vitalità e biodiversità 
  • Benessere degli animali grazie a modalità di allevamento e foraggiamento conformi alle esigenze della specie
  • Massima cura nella lavorazione per alimenti della migliore qualità

Gli agricoltori creano con questi elementi in un circolo virtuoso che costituisce l'identità della loro fattoria.Gli agricoltori Demeter si orientano in base alle forze della natura, utilizzandole come alleate. 

Le condizioni climatiche e geografiche caratterizzano e limitano al tempo stesso un'azienda Demeter e la sua produzione. L'agricoltura biodinamica prende in considerazione anche le costellazioni cosmiche: la semina, ad esempio, avviene secondo il calendario lunare. I preparati biodinamici vengono usati per migliorare la fertilità del terreno e la crescita delle piante.

La filosofia Demeter adotta un approccio olistico. Per i prodotti Demeter il rispetto di determinati standard sociali è assicurato, oltre che nella produzione e lavorazione, anche nell'ambito della distribuzione. 

A novembre 2016 abbiamo introdotto i primi prodotti Naturaplan che, oltre alla Gemma Bio Suisse, recano il logo Demeter. In questo modo potete contare su un'offerta di prodotti bio ancora più varia.