Il label di qualità Alto fusto Suisse identifica prodotti di frutta ottenuti da alberi ad alto fusto svizzeri.

Frutteti di alto fusto: un gusto inimitabile

I frutteti di alto fusto sono un elemento irrinunciabile del panorama Svizzero, proprio come la frutta nell'ottica di un'alimentazione sana ed equilibrata. Essi rappresentano un valore aggiunto sotto diversi punti di vista:

  • Arricchiscono e caratterizzano il paesaggio, offrendo incantevoli panorami nelle diverse stagioni dell'anno.
  • Offrono una grande varietà di frutti locali, deliziosi e assolutamente naturali, come mele, pere, ciliegie e prugne.
  • I frutteti di alto fusto rappresentano un preziosissimo habitat naturale per molte specie animali e vegetali in via d'estinzione.

Una tradizione da preservare

Gli alberi di alto fusto sono sempre più rari: in Svizzera ne esistono ancora circa 2,5 milioni, ma a causa del cambiamento delle esigenze di consumo e della diffusione dell'agricoltura intensiva, negli ultimi 50 anni il loro numero si è ridotto di ben l'80%. Grazie all'impegno di Alto fusto Suisse e di Coop, lentamente il loro numero ricomincia ad aumentare: impegnandosi a pagare un prezzo equo per la frutta proveniente da questi alberi, le aziende di lavorazione fanno sì che i contadini siano adeguatamente ripagati per il loro duro lavoro, che prevede la raccolta della frutta esclusivamente a mano, con l'aiuto di lunghe scale a pioli. I frutteti di alto fusto hanno quindi nuovamente un futuro, e questo anche grazie ai consumatori, che scelgono sempre più spesso i prodotti contrassegnati dal logo Alto fusto Suisse.

Frutta naturale e deliziosa

La frutta degli alberi di alto fusto è un prodotto naturale di elevatissima qualità. Le antiche varietà di meli e peri, ad esempio, offrono frutti con un tenore di zuccheri e di acidità più elevato rispetto alla frutta da tavola che conosciamo oggi: ecco perché questi frutti sono più adatti per la produzione del mosto. Le ciliegie e le prugne sono di dimensioni leggermente più piccole rispetto alle loro «sorelle» coltivate con metodi intensivi, ma presentano un gusto inimitabile sia appena raccolte sia utilizzate per arricchire crostate, jogurt e confetture.

Un habitat naturale per specie in via d'estinzione

I frutteti di alto fusto rappresentano l'habitat ideale per pipistrelli, ghiri, ricci, farfalle, insetti e api, ma anche per specie particolari di uccelli, come per esempio le civette, i torcicollo e i picchi cinerini. Scoprite tutti gli abitanti dei frutteti di alto fusto grazie al grafico informativo di Cooperazione: grafico informativo (PDF, 400Kb).

Per saperne di più su Alto fusto Suisse: www.hochstamm-suisse.ch