Il label di qualità Max Havelaar identifica prodotti equi e solidali come per esempio le fave di cacao.

L'offerta fairtrade più grande della Svizzera

Sono oltre 400 i prodotti del nostro assortimento Food e Non Food ad essere contrassegnati dal label di qualità Fairtrade Max Havelaar, dal caffè al tè e al miele fino alla cioccolata, alla frutta esotica, ai succhi di frutta e alle rose.

Dal 1992 continuiamo ad ampliare costantemente il nostro assortimento di prodotti Fairtrade e ora l'intera gamma di caffè e riso asiatico può vantare la certificazione Fairtrade; inoltre ben il 94% del nostro assortimento di banane riporta il marchio Fairtrade Max Havelaar. Anche la linea Qualité & Prix propone dal giugno 2013 esclusivamente succhi di frutta certificati Fairtrade, così come provengono da commercio equo e solidale tutte le tavolette di cioccolato Naturaplan. Passo dopo passo ci avviciniamo sempre più al nostro obiettivo: trasformare il commercio equo in uno standard consolidato per tutti i prodotti Coop provenienti dal Sud del mondo.

In più, da febbraio ogni ananas venduto da Coop è Fairtrade. 

Per saperne di più »

Insieme a Fairtrade Max Havelaar, il nostro impegno concreto per una produzione e un commercio più equi si è spinto ben oltre il reparto dei generi alimentari: anche il 98% dei mazzi di sole rose sono Fairtrade e nei centri Edile+Hobby non mancano mai piante verdi contrassegnate con il label di qualità Fairtrade Max Havelaar.

Il label Oro Fairtrade permette ai minatori di essere artefici del proprio destino.

Una certificazione preziosa: i gioielli in oro Fairtrade

In tutto il mondo sono oltre 100 milioni i lavoratori coinvolti, direttamente o indirettamente, nell'estrazione dell'oro, realizzata a livello artigianale. A queste persone è rivolto tutto il nostro impegno: con l'oro Fairtrade i minatori, le loro famiglie e le comunità saranno artefici del proprio destino grazie ai seguenti standard.

  • Mercato regolamentato: 
    Il commercio equo e solidale garantisce alle piccole miniere un accesso al mercato sicuro e duraturo, fornendo al loro oro un canale di vendita equo.
  • Prezzo minimo: 
    Fairtrade assicura alle miniere un prezzo di vendita minimo e dunque un solido reddito.
  • Premio immediato: 
    Le organizzazioni minerarie certificate ricevono un premio per l'oro Fairtrade, da investire in progetti per la comunità e nel miglioramento dei processi produttivi.
  • Norme di sicurezza: 
    Gli standard Fairtrade prevedono norme per la tutela della natura e della salute dei minatori e delle loro famiglie.

Rintracciabilità fino alla miniera

L'oro certificato Fairtrade utilizzato per le nostre collezioni di gioielli proviene interamente dal Perù: grazie al codice riportato sulla confezione dei preziosi, in ogni Coop City è possibile risalire alla miniera in cui è stato estratto l'oro. Anche Christ Orologi e Gioielli offre il medesimo servizio attraverso una combinazione numerica riportata sull'etichetta degli articoli. 

Le collezioni di gioielli in oro Fairtrade sono disponibili nei Grandi Magazzini Coop City e da Christ Orologi e Gioielli.

La Mocca

  • Capsule Fairtrade «ristretto» di La Mocca Caffè per macchine Nespresso nell’assortimento Coop
    La Mocca
    ristretto
  • Capsule Fairtrade «espresso forte» di La Mocca Caffè per macchine Nespresso nell’assortimento Coop
    La Mocca
    espresso forte
  • Capsule Fairtrade «espresso» di La Mocca Caffè per macchine Nespresso nell’assortimento Coop
    La Mocca
    espresso
  • Capsule Fairtrade «lungo» di La Mocca Caffè per macchine Nespresso nell’assortimento Coop
    La Mocca
    lungo
  • Capsule «decaffeinato» di La Mocca Caffè per macchine Nespresso nell’assortimento Coop
    La Mocca
    decaffeinato

Il primo caffè Fairtrade compatibile con Nespresso®*

Con La Mocca sono arrivate le prime capsule certificate Fairtrade compatibili con tutte le macchine Nespresso®*.

Il caffè La Mocca è così doppiamente buono, per il suo gusto e per il rispetto degli standard sociali. Grazie a Fairtrade Max Havelaar, i coltivatori di caffè hanno accesso a un importante mercato di sbocco con prezzi minimi fissi, che li tutelano da eventuali ribassi; inoltre, alle piccole cooperative di agricoltori vengono assegnati premi Fairtrade, dei quali possono decidere in piena autonomia. E ad essere equo è anche il prezzo: la confezione da 10 capsule è in vendita a fr. 2.95. 

Le capsule sono disponibili nei Grandi Magazzini Coop City, su coop@home e da Interdiscount e Fust. Il caffè La Mocca si propone in ben cinque varietà diverse: ristretto, espresso, espresso forte, lungo e decaffeinato.

* Nespresso® è un marchio registrato della Société des Produits Nestlé S.A., Vevey

* Purtroppo al momento le descrizioni dei prodotti sono disponibili solo in tedesco.