Il label di qualità Max Havelaar identifica prodotti equi e solidali come per esempio le fave di cacao.

Per un commercio equo e solidale

Il marchio di qualità Fairtrade Max Havelaar è sinonimo di prodotti provenienti da coltivazioni sostenibili e da commercio equo e solidale.

L'omonima fondazione ha un approccio globale e ha fissato requisiti rigorosi in tema di coltivazione delle materie prime e per un'organizzazione democratica dei produttori.

Anche per noi una compravendita equa e sostenibile deve rappresentare la base del commercio, per questo lavoriamo fianco a fianco con la fondazione Max Havelaar, di cui siamo partner fin dalla creazione. E oggi siamo il più grande distributore della Svizzera di articoli da commercio equo e solidale: un prodotto Fairtrade Max Havelaar su due acquistato in Svizzera proviene infatti da un negozio Coop. Inoltre, la Svizzera può vantare il più alto consumo pro capite di prodotti certificati Fairtrade e offre ai piccoli contadini in Africa, Asia e America Latina opportunità di vendita concrete all'interno del nostro mercato. 

Molto più che solo «equo»

I principi di Fairtrade Max Havelaar abbracciano tutti gli aspetti del commercio, non solo garantendo prezzi equi alle organizzazioni di produttori Fairtrade per le loro materie prime, ma contribuendo anche con premi specifici per realizzare progetti in loco. Oltre 100 milioni di franchi in premi Fairtrade vengono così devoluti ogni anno alle organizzazioni di produttori, per raggiungere le aree dove più sono necessari. I contributi vengono poi utilizzati concretamente per realizzare scuole in Perù, strade in India o pozzi in Ghana, investendo in progetti che gioveranno sia ai produttori e alle loro famiglie che alle intere comunità e alle regioni in cui risiedono. 

Fairtrade Max Havelaar sostiene inoltre l'agricoltura bio e, in collaborazione con Bio Suisse, si impegna a promuovere il passaggio al biologico, ecco perché sempre più prodotti Fairtrade Max Havelaar sono contrassegnati dalla Gemma di Bio Suisse.

Per il Fairtrade quotidiano

Attualmente in Svizzera si spendono in media ogni anno 57 franchi pro capite in prodotti Fairtrade. Coniugare fairtrade e gusto nel carrello della spesa non è affatto difficile! Grazie a tante ricette gustose e al nostro assortimento che con oltre 400 prodotti contrassegnati dal label di qualità Fairtrade Max Havelaar è l'offerta equo solidale più ampia della Svizzera, è semplicissimo passare a uno stile di vita più sostenibile. In più questi prodotti sono buoni il doppio, perché contribuiscono a migliorare le condizioni di vita e di lavoro di oltre 1,5 milioni di contadini e lavoratori certificati Fairtrade.