Il label Coop Naturafarm è sinonimo di carne e uova da animali allevati nel rispetto della specie.

La nostra filosofia

Gli animali nelle fattorie Naturafarm possono muoversi liberi e pascolare all'aperto, mentre le stalle dispongono di reparti separati per mangiare, dormire e giocare. Le nostre direttive sono molto più severe della legge federale sulla protezione degli animali e sono verificate da enti indipendenti.

Un impegno esemplare

Già negli anni 80 e 90 con il marchio Coop Naturaplan abbiamo posto le basi per la realizzazione dei programmi di allevamento Naturafarm e insieme ai nostri partner abbiamo portato a termine un'iniziativa pionieristica per il commercio al dettaglio svizzero.

Per maggiore trasparenza. Coop Naturafarm è stata lanciata nel 2007 come marca propria indipendente per carne e uova da allevamenti all’aperto rispettosi della specie. La separazione da Coop Naturaplan (che è solo una linea di prodotti biologici) ha permesso di rendere Naturafarm ancora più trasparente per i consumatori.

Per il benessere degli animali: siamo il n. 1° Grazie a questo pluriennale e straordinario impegno a difesa degli animali, nel 2013 la Protezione svizzera degli animali PSA ha conferito a Coop per la terza volta il titolo di Campione svizzero della protezione animali.

Ad oggi i prodotti Naturafarm rappresentano un terzo della cifra d'affari complessiva di carne e uova di Coop.

Naturafarm diventa anche un marchio di qualità. Dalla fine del 2013 contrassegniamo con il label di qualità Naturafarm anche i prodotti a base di carne di altri produttori che soddisfano gli elevati standard dei nostri programmi di allevamento come per esempio Bell, Schär, Spiess, Malbuner e Ticinella.


Programmi di allevamento zootecnico per risultati di qualità

Sempre in collaborazione con la Protezione svizzera degli animali (PSA), abbiamo messo a punto programmi di allevamento zootecnico propri per manzi, suini, vitelli e polli. Scopri cos’altro facciamo per ottenere carne e uova di qualità da allevamenti svizzeri rispettosi della specie.

Carne di manzo Natura-Beef

Secondo il programma Naturafarm dedicato ai bovini, i giovani vitelli possono restare con le madri fino ai dieci mesi.

Possono fregiarsi del marchio Natura-Beef prodotti di carne di manzo ottenuti da animali accuditi da vacche madri. Per dieci mesi i giovani manzi crescono accanto alla loro mandria e alle vacche nutrici - il più delle volte anche con il toro - nel pieno rispetto del loro ciclo naturale. In più trascorrono anche diverse ore al giorno al pascolo. In caso di cattivo tempo gli animali possono usufruire di uno sfogo all'aperto e di un giaciglio ricoperto di strame dentro. La loro alimentazione è costituita principalmente dal latte materno e, successivamente, anche da fieno, erba o foraggio insilato dall'azienda di allevamento.

Dal 2007 Coop sostiene anche il programma Natura-Veal per carni di vitello da vacche madri. Natura-Veal prevede che i vitelli restino accanto alle loro madri fino all’età di cinque mesi e mezzo. Dal 2009 Natura-Veal è in vendita in punti di vendita Coop selezionati.

Naturafarm Porc

Il programma Naturafarm dedicato ai maiali garantisce loro di muoversi liberamente nella stalla o all'aperto.
I suini sono per natura animali curiosi e sempre in movimento. Le stalle Naturafarm assicurano loro una vita perfettamente in linea con le loro naturali esigenze. I maiali possono infatti muoversi liberamente all'aperto, dispongono di lettiere ricoperte di strame e vivono in gruppi. I giochi con i loro simili e il movimento all’aria aperta stimolano la circolazione sanguigna e lo sviluppo muscolare dei suini. Questo riduce loro lo stress, li fa diventare più resistenti e rende le loro carni più tenere e aromatiche.

Polli Naturafarm da allevamenti all'aperto

A contraddistinguere il programma Naturafarm dedicato alle galline è la presenza, negli allevamenti rurali all'aperto, di sole razze robuste.

I polli possono uscire ogni giorno all'aperto o ripararsi sotto un'apposita area con clima esterno ricoperta con strame. Su un principio Coop Naturafarm non transige: l'allevamento all’aperto. Grazie al raddoppio della superficie adibita al pascolo, dal 2008 i polli Coop Naturafarm vengono allevati tutti all'aperto. Naturafarm predilige razze robuste e a crescita lenta dalle quali si ottengono carni particolarmente gustose e sode. Tutti i pulcini discendono da polli svizzeri. Sono vietate le importazione di giovani pulcini e di uova fecondate

Uova Naturafarm da allevamenti all'aperto

Le uova Naturafarm sono deposte da galline ovaiole libere di muoversi tra il pollaio e il pascolo.
Le galline ovaiole dispongono di tre diverse aree: una stalla, un’area con clima esterno ricoperta di strame dove possono razzolare e pulirsi le piume e un'area adibita al pascolo. Le galline ovaiole Naturafarm godono ovviamente dei vantaggi derivanti dall’allevamento all’aperto: sfoghi giornalieri all’aperto su un grande pascolo e la possibilità di vivere nel modo più consono alla loro specie. È inoltre proibita l’aggiunta al mangime di medicinali a scopo di prevenzione e di coloranti sintetici per modificare il colore del tuorlo. Su tutte le uova sono riportati la data di deposizione e il codice del produttore.

Vitelli Naturafarm

A contraddistinguere il programma Naturafarm dei vitelli è l'allevamento in piccoli gruppi all'interno di corti.

I vitelli Naturafarm sono allevati in gruppi di massimo 50 esemplari. Possono in qualsiasi momento coricarsi su uno spazio all’aperto appositamente recintato o in spaziose lettiere ricoperte di strame. Il foraggio assicura loro un'alimentazione in linea con le loro esigenze nutrizionali. La dieta prevede anche fieno e acqua in abbondanza. Le erbe che crescono sui prati sono infatti ricche di sostanze nutritive naturali e minerali come ad esempio il ferro che rende le carni di vitello sode, aromatiche e di un gradevole colorito roseo. Un buon apporto di ferro è essenziale per lo sviluppo sano e armonioso dei vitelli.