Coop Naturaline: la moda biologica, equa ed ecologica.

Produzione equa per una moda solidale

Da circa 20 anni, con il nostro marchio Naturaline, puntiamo su una produzione ecologica e socialmente etica di tessili e abbiamo dimostrato che, anche nella moda, valori come gioia di vivere e sostenibilità possono convivere in armonia.

«Naturaline è sinonimo di una produzione eticamente giusta al 100%, di cotone biologico al 100%, di trasparenza al 100% e di neutralità di CO2 al 100%.»

Philipp Wyss, vicepresidente della Direzione generale Coop

Cotone bio da India e Tanzania.

100% bio

Coop fa produrre i propri articoli tessili Naturaline esclusivamente con cotone biologico proveniente da commercio equo e solidale, coltivato e trasformato da 8000 contadini in India e in Tanzania nel rispetto dello standard sostenibile di bioRe. La coltivazione del cotone, che avviene senza il ricorso a sostanze chimiche, non mette a rischio la salute dei contadini e non li costringe a contrarre debiti per l'acquisto di costosi prodotti agrochimici.

Condizioni di produzione eque e solidali a tutela dei lavoratori.

100% giusto

La produzione socialmente etica include sia la fase di coltivazione del cotone bio, sia la lavorazione dei filati. Garantiamo ai contadini l'acquisto del cotone raccolto e, in aggiunta al prezzo di mercato, accordiamo loro anche un premio del 15%. Una serie di disciplinari di produzione ecologici, i cui standard sono molto più severe delle norme vigenti e dei requisiti di legge, garantiscono l'assoluta tutela del lavoratore.

Chi sceglie Coop Naturaline può ripercorrere la

100% transparente

Naturaline è sinonimo di una filiera di produzione trasparente e sottoposta a continui controlli. D'ora in avanti, anche i consumatori possono seguire online l'articolato sistema di controlli. Sempre più capi Coop Naturaline riportano sull'etichetta un codice numerico. Inserendolo sul sito www.biore.ch, il consumatore ha la possibilità di ripercorrere l'intera filiera del capo, dalla coltivazione sul campo di cotone biologico, a tutte le varie fasi di produzione, fino al confezionamento del prodotto finito.

Le stufe a legna garantiscono la compensazione delle emissioni di CO2 direttamente in loco.

100% CO2-neutrale

Durante le fasi di coltivazione, produzione e trasporto si cerca di contenere il più possibile il livello di emissioni di CO2. L'inquinamento ambientale che non può essere evitato è compensato dalla creazione di impianti di produzione di biogas e di forni a legna efficienti in modo che le emissioni di CO2 possano essere compensate direttamente in loco. Dal 2008, in collaborazione con la fondazione bioRe, abbiamo realizzato per famiglie indiane e tanzanesi 2500 impianti di produzione di biogas e 3300 forni a legni efficienti.

Gioia a fior di pelle con Coop Naturaline.

100% gioia di vivere

Coop Naturaline è sinonimo di uno stile spensierato e di una moda responsabile e bella da indossare. I capi risultano estremamente morbidi e delicati sulla pelle.