La filosofia Naturaplan, paesaggio con albero

Regionalità: freschezza naturale

In accordo con le direttive Bio Suisse, Naturaplan cerca di ridurre al minimo i tempi tra la produzione e la trasformazione. Lo stesso vale per le vie di trasporto e in generale il trasporto aereo, dannoso per l’ambiente, è vietato.

Un buon motivo: la provenienza svizzera

Regionalità Naturaplan - mele

Nell’assortimento Coop Naturaplan viene data la priorità ai prodotti svizzeri. Le importazioni dall’estero sono chiaramente regolamentate dalle severe direttive della Gemma:

  • possono essere importati solo quei prodotti non disponibili in Svizzera in quantità o qualità sufficiente, oppure i prodotti freschi una volta terminata la stagione nel nostro Paese.
  • Questi ultimi tuttavia, possono essere importati solo dall’Europa e dai Paesi mediterranei: non esistono, per esempio, mele Naturaplan dal Sudafrica o carne dal Brasile.
  • L’unica eccezione per l’importazione di prodotti freschi da oltremare è costituita dalla frutta e verdura che per motivi climatici non può essere coltivata in Europa, per esempio la frutta tropicale come banane o ananas.

La mia Terra: prodotti locali

A sostenere una produzione stagionale e quasi a chilometro zero ci pensano i prodotti Naturaplan con il label di qualità «La mia Terra»

Un contributo importante per la Svizzera

Le severe direttive della Gemma non favoriscono solo i produttori, ma anche le aziende di lavorazione locali. Le direttive della Gemma, infatti, in Svizzera vengono seguite non solo circa 6500 contadini, ma anche da circa 900 aziende di lavorazione. Per saperne di più leggi il fatto n. 349

Regionalità Naturaplan - Frutta e verdura bio di otto regioni

Frutta e verdura bio di otto regioni

In tutti i punti di vendita Coop trovate frutta, verdura e patate regionali con la Gemma bio e il label «La mia Terra», per esempio cipolle della campagna zurighese, carote dal Seeland o porri della Svizzera romanda.

Regionalità Naturaplan - Latticini e uova bio da più di 30 regioni

Latte bio del contadino vicino a te

Coop Naturaplan è l’unico marchio bio a proporre latte bio da ben 13 regioni della Svizzera, come per esempio i Grigioni, l’Oberland bernese o la Gruyère. L’offerta copre tutta la Svizzera, tranne il Ticino.

Regionalità Naturaplan - Latte bio del contadino vicino a te

Latticini e uova bio da più di 30 regioni

Gli assortimenti regionali di yogurt, formaggio svizzero e uova in qualità Gemma bio Naturaplan sono in continua crescita e provengono da ben 30 regioni della Svizzera.