Con Oecoplan sarete sempre al passo coi tempi

Con Oecoplan diamo prova del nostro approccio pionieristico e della forza innovativa nella tutela dell'ambiente. Come? Introducendo nuovi prodotti, utilizzando materiali riciclati di nuova generazione o proponendo elettrodomestici sempre più efficienti. Scoprite qui come.

Sostenibili, dentro e fuori casa

Le nostre tabs Oecoplan sono ecologiche, convenienti e qualitativamente uguali se non addirittura migliori dei prodotti convenzionali! Provare per credere: dal 9 al 26 novembre, le tabs verranno distribuite nei negozi Coop selezionati (vedi sotto), e non è finita qui, vi aspetta anche un fantastico concorso.

La distribuzione mira a sensibilizzare i clienti ai prodotti ecologici alternativi e da loro la possibilità di sperimentare in prima persona la praticità e l'efficacia delle tabs. Coop e WWF hanno un obiettivo comune: sensibilizzare al consumo sostenibile. L'8 novembre Cooperazione pubblicherà un articolo sull'impegno del WWF per celebrare 10 anni di collaborazione. Novembre sarà un mese ricco di fantastiche sorprese Oecoplan.



Intensifichiamo la collaborazione con il WWF

Il WWF raccomanda i prodotti sostenibili Oecoplan.

Nel 2006 abbiamo inaugurato la partnership con il WWF. Dal 2015 collaboriamo ancor più intensamente per rendere più sostenibile il modello di consumo degli svizzeri. Nel filmato Thomas Vellacott – CEO del WWF – spiega perché il WWF consiglia Oecoplan e quali sono gli obiettivi condivisi da WWF e Coop.


Le piante bio di Oecoplan proteggono le api

Coop Oecoplan si impegna per la diffusione di piante da coltivazione biologica a tutela delle api.

Coop Oecoplan propone un assortimento di prodotti rispettosi dell'ambiente e quindi an-che dell'habitat naturale delle api. Questi piccoli insetti svolgono un ruolo insostituibile per la biodiversità del nostro pianeta, poiché impollinano circa l'80% delle piante utili e selvatiche esistenti. Per questo motivo è fondamentale preservare il loro habitat. Con la linea Oecoplan, Coop propone da 26 anni un'alternativa verde ed ecologica a quasi tutti i prodotti per la casa e il giardino. Anche in Svizzera gli habitat naturali delle api sono minacciati: oltre alle superfici agricole, essi comprendono anche i giardini privati e i balconi fioriti. Le piante dei giardini domestici da coltiva-zione biologica e non trattate con pesticidi contribuiscono a mantenere intatto l'ambiente naturale di questi preziosissimi insetti. Per questo motivo Coop Oecoplan propone un ampio assortimento di prodotti per il giardino, piante ornamentali e piante utili bio come ad esempio le erbe aromatiche da coltivazione biologica, contrassegnate con la Gemma Bio Suisse.


Per quelle responsabilità che ci si prende volentieri

I primi sacchetti della Svizzera in carta riciclata sono firmati Oecoplan.

Con il marchio Oecoplan abbiamo lanciato sul mercato svizzero la prima borsa della spesa riciclata realizzata in carta riciclata. Le borse della spesa Oecoplan sono esenti da resina per la resistenza a umido e quindi possono essere smaltite con la raccolta del cartone. Al posto della fibra vergine, per queste borse si utilizza in prevalenza carta già usata per cui si risparmia il bosco. All'anno nei nostri supermercati si vendono circa 30 milioni di borse della spesa, con la nuova borsa riciclata si risparmiano così preziose risorse. Le borse Oecoplan realizzate con le bottiglie PET riciclate sono sempre disponibili e offrono maggior resistenza in caso di pioggia.


Mobili da giardino ecologici

Mobili da giardino e cuscini Oecoplan: prodotti in modo equo con materiali sostenibili.

Con il marchio Oecoplan proponiamo mobili per esterni e cuscini realizzati con materie prime sostenibili e prodotti con condizioni di lavoro eque e socialmente compatibili. Ecco alcuni esempi: i nuovi mobili Lounge Bellavista e le tre diverse combinazioni di tavolo e sedie sono realizzati in legno certificato FSC proveniente da boschi e piantagioni gestiti in maniera esemplare in Vietnam e in Indonesia. Questi mobili per esterni Oecoplan sono prodotti nei paesi di provenienza del legno, in questo modo gran parte del valore aggiunto resta nei paesi in via di sviluppo. Gli standard del Business Social Compliance Initiative (BSCI) garantisce inoltre che condizioni di lavoro socialmente compatibili vengano rispettate. I mobili per esterni Oecoplan sono in vendita nei centri Coop Edile+Hobby.Perché i prodotti in legno provengono dall'Estremo Oriente e dalla Svizzera? I mobili per esterni devono essere molto restistenti alle intemperie, ecco perché sono realizzati in legno di teak o di acacia, varietà che non crescono nei boschi svizzeri. Secondo il WWF, gli ultimi boschi sulla terra non saranno protetti a lungo termine dal disboscamento selvaggio e illegale esclusivamente grazie a progetti di tutela. Ecco perché la chiave del successo è la gestione esemplare dei boschi ovunque nel mondo.


Urban Gardening: verdura dagli orti cittadini

I prodotti Oecoplan per l'urban gardening e la coltivazione di verdura in città.

Coltivare e raccogliere la propria verdura e frutta è un desiderio quasi intrinseco della natura umana, anche delle persone che vivono in città. L'Urban Gardening, oggi, è molto di più di una moda. Coltivare erbe aromatiche, pomodori, fagiolini o bacche sul balcone o sull'orto situato sul tetto è diventato una filosofia di vita. L'Urban Gardening rispecchia un modo di vivere e di mangiare sostenibile.Per chi abita in città, la coltivazione sostenibile e biologica e l'attenzione all'ambiente nonché l'uso attento delle risorse rivestono una grande importanza. I "giardinieri di città" preferiscono spesso coltivare varietà di frutta e verdura antiche o rare contribuendo così im modo importante alla conservazione di queste per le generazioni future. Oecoplan offre tutto l'occorrente per un Urban Gardening in sintonia con la natura: terricci, sementi, semenzai, piantine. Per portare in tavola una maggiore diversità proponiamo anche sementi e piantine ProSpecieRara.