Impatto ambientale minimo, massima qualità

Nel 1989 abbiamo lanciato la prima linea di prodotti ecologici: Coop Oecoplan. La visione era semplice e al contempo ricca di sfide: «Prodotto e ambiente: armonia oltre le parole!».

Uno dei primissimi prodotti contrassegnati dal logo Oecoplan è stato l'alcool per pulire a base di sostanze naturali e facilmente biodegradabile. Il cuore pulsante di questa marca propria sostenibile è il pieno rispetto della natura dedicato agli elementi vitali per la nostra esistenza come la terra, l'acqua e l'aria. Il WWF sostiene questa nostra visione e consiglia pertanto i prodotti Oecoplan. Tale raccomandazione trova espressione nel logo WWF riportato sulle confezioni. In negozio come pure in Internet i nostri clienti trovano una serie di ulteriori consigli del WWF.

La storia di Coop Oecoplan

Con Oecoplan, Coop è ormai da anni precursore in materia di tutela ambientale.

Oecoplan è nata 26 anni fa per iniziativa di alcuni collaboratori Coop che avevano particolarmente a cuore la protezione della natura. Così Coop si è assunta molto presto la sua parte di responsabilità nei confronti della natura come azienda del commercio al dettaglio. Nei supermercati Coop sono stati in seguito proposti sempre più prodotti con il logo con l'arcobaleno. Nel 1993 abbiamo introdotto Naturaplan, la nostra marca propria per i generi alimentari biologici, e Naturaline, una linea dedicata ai tessili prodotti con cotone bio da commercio equosolidale. Da allora, l'assortimento Oecoplan comprende esclusivamente prodotti ecologici per la casa, il giardino e il balcone.Negli scorsi dieci anni abbiamo quasi raddoppiato il numero di articoli portandoli a oltre 2000. Oggi, offriamo alla nostra clientela un assortimento completo di prodotti ecologici alternativi.Questo forte impulso all'ampliamento è stato possibile grazie ai partenariati di lunga data con organizzazioni come Bio Suisse, FSC, Max Havelaar, Natureplus, Topten, WWF nonché l'ottima collaborazione con il FiBL, l'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica, ed esperti indipendenti. Se per una categoria di prodotti non esistono ancora degli standard ecologici, elaboriamo criteri attendibili e controllabili nel quadro delle collaborazioni pionieristiche con i nostri partner.

I valori di Oecoplan

Con Oecoplan garantiamo alle generazioni future una natura incontaminata.

I prodotti Oecoplan dimostrano in modo tangibile che la protezione dell'ambiente non esclude a priori la qualità e che il plusvalore ecologico non significa necessariamente un costo maggiore del prodotto. Al contrario. Ogni prodotto Oecoplan deve soddisfare severi criteri ecologici di label di qualità indipendenti in tutte le sue fasi: dalle materie prime alla composizione fino alla trasformazione e al confezionamento del prodotto. Da una parte si controlla l'utilizzo di materie prime ecologiche, lo sfruttamento efficiente delle risorse come energia e acqua, dall'altra si promuove il riutilizzo delle materie di scarto grazie un sistema di riciclaggio ben studiato. Per la produzione, non si tiene conto soltanto degli aspetti ecologici, ma anche gli standard sociali rivestono una grande importanza per noi.