Direttive chiare e controlli severi

Ogni singolo prodotto Oecoplan soddisfa requisiti specifici, basati su severe direttive ambientali o elaborati in collaborazione con esperti. Inoltre, tali requisiti si spingono ben oltre le disposizioni di legge e rispettano anche le condizioni previste da altri marchi di qualità ambientale.

Prodotti ecologici e sostenibili

Lo sgrassatore per cucina Oecoplan è biodegradabile per almeno il 95%, rispettando così le risorse idriche.

Gli standard Oecoplan mettono al centro l'impiego di materie prime prodotte in modo sostenibile ed ecologico e di materiali ricicliati. Si presta anche particolare attenzione a un approccio consapevole alle risorse come energia e acqua: per esempio gli elettrodomestici Oecoplan "divorano" meno corrente. Diversi prodotti Oecoplan per il giardino e il balcone sono prodotti o coltivati secondo le severe direttive Bio Suisse.Altri esempi eloquenti per gli elevati standard Oecoplan: i prodotti per la pulizia sono composti principalmente da materie prime identiche a quelle che si trovano in natura con un tasso di biodegradabilità pari al 95%. Gli articoli da giardino come i fiori, le piantine e il terriccio senza torba portano il marchio della gemma Bio Suisse. La carta igienica è composta di carta riciclata al 100% e gli articoli in legno sono tutti a certificazione FSC e provengono quindi da una selvicoltura sostenibile ed equosolidale.

Informazioni sulle confezioni Oecoplan

  • Simboli presenti sulle confezioni dei prodotti Oecoplan.

Condizioni di lavoro sociali

Un lavoratore di un Paese a rischio che, grazie alla produzione di articoli Oecoplan, gode di condizioni di lavoro eque.

Coop non adotta severi standard solo per i prodotti Oecoplan, ma pone anche requisiti elevati anche per quanto riguarda le condizioni di lavoro nelle aziende produttrici. Coop si impegna, nel quadro del Business Social Compliance Initiative, a far sottoporre ad un auditing nei Paesi a rischio da un organismo indipendente specialmente formato. I fornitori devono soddisfare requisiti minimi in campo sociale, ambientale, di trattamento paritario, assenza di lavoro forzato e minorile nonché orari di lavoro, salari e condizioni di lavoro corretti.

Partner forti per risultati (più che) sostenibili

Per l'assortimento Oecoplan puntiamo, sempre se possibile, su label di qualità severi e su controlli indipendenti effettuati da organizzazioni riconosciute. Diverse di queste partnership collaborano fin dal lancio del marchio Oecoplan, 26 anni fa. In stretta collaboraziome con questi partner possiamo sviluppare prodotti innovativi che aiutano a preservare una natura più intatta.

Per un consumo sostenibile

Il WWF raccomanda i prodotti sostenibili Oecoplan.

Grazie al logo WWF d'ora in poi per i clienti sarà ancor più facile riconoscere i prodotti sostenibili Oecoplan. In negozio e sul sito di Coop Edile+Hobby il WWF fornisce, per ogni prodotto, una serie di consigli ecologici.

Bio anche in giardino e nei vasi sui balconi

Il label di qualità Bio Suisse è garanzia di severi standard biologici nel settore dell'agricoltura.

Bio Suisse è l'associazione mantello dei produttori bio svizzeri nonché proprietaria del marchio con la Gemma che rappresenta il label di qualità più severo al mondo. Da oltre 20 anni lavoriamo e collaboriamo con Bio Suisse.

Per conservare i nostri boschi

Il marchio FSC è garanzia di una gestione forestale rispettosa dell'ambiente e sostenibile sotto il profilo sociale ed economico.

FSC (Forest Stewardship Council) si impegna a livello mondiale per una gestione forestale ecologica e sostenibile sotto il profilo sociale ed economico. Fin dall'inizio collaboriamo strettamente con FSC. Circa il 70% dell'assortimento di legno Coop soddisfa i criteri FSC.

Per un utilizzo moderato dell'energia

Il label Topten è garanzia di apparecchi per casa e ufficio a basso consumo energetico e a un prezzo conveniente.

Grazie al label Topten i clienti trovano più velocemente gli articoli a basso consumo energetico e a prezzo vantaggioso per la casa e per l'ufficio. Topten è gestito da Konsumenteninfo AG e dall'Agenzia svizzera per l'efficienza energetica.

Per articoli da produzione e commercio equosolidale

Il label di qualità Fairtrade Max Havelaar garantisce prodotti equi e solidali.

Il label di qualità Fairtrade di Max Havelaar contraddistingue i prodotti commercializzati in maniera equosolidale e promuove un mercato sociocompatibile con produttori e lavoratori nelle regioni svanggiate del sud. In Svizzera siamo il principale distributore di prodotti equosolidali, dato che un prodotto su due venduto nei nostri negozi è un prodotto equosolidale....

Per uno sviluppo sostenibile del settore edile

Nel settore edile il logo Natureplus è garanzia di progetti sostenibili e buone condizioni di lavoro.

Natureplus si impegna a livello mondiale ad offrire con articoli edili sostenibili buone condizioni di lavoro nel settore dell'edilizia, per la salute delle persone e per la conservazione dell'ambiente. Da diversi anni collaboriamo con Natureplus per quanto riguarda l'assortimento di attrezzi e articoli edili Oecoplan.