Pura aria di montagna

All'interno del nostro assortimento Pro Montagna ce n'è un po' per tutti i gusti: fresco latte di montagna, saporito formaggio d'alpe, fragrante pane di montagna Ansaina Patatti bio o cremoso yogurt di montagna con frutta d'alta quota.

Attualmente l'assortimento include circa 240 specialità provenienti dai nostri alpi e dalla nostre montagne, tra cui ben 90 formaggi d'alpe. Gli articoli principali sono i latticini e i prodotti a base di carne, ma in assortimento trovano posto anche pane, biscotti, dolci, pasta, spezie, tè, miele, farina, vino e birra nonché giocattoli di legno realizzati a mano, o utensili da cucina in legno. I prodotti Pro Montagna sono molto apprezzati dai clienti, per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi articoli realizzati da contadini di montagna con un debole per l'innovazione e ampliare così il nostro assortimento Pro Montagna.

Vai ai prodotti Pro Montagna su coop@home

Bontà d'alta quota

La provenienza dei prodotti dell'assortimento Pro Montagna.

I prodotti Pro Montagna sono articoli unici per gusto e qualità, ma anche perché arrivano direttamente in città da località d'alta quota.


Latticini

Il sapore genuino del latte di montagna fresco o trattato conferisce ai prodotti un gusto davvero unico.

La latteria Lataria Engiadinaisa produce gli yogurt Pro Montagna.

Yogurt di montagna dei Grigioni con frutta d'alta quota

È nel caseificio più alto d’Europa, la Lataria Engiadinaisa SA (LESA) a Bever (GR), a 1706 metri sul livello del mare, che vengono prodotti i gustosi yogurt di montagna dei Grigioni per Pro Montagna. Non è scontato che, oltre al latte, anche la frutta provenga dalle regioni di montagna: ad alta quota infatti, a causa della rigidità del clima, è difficile coltivare frutta in quantità sufficienti. Tuttavia Pro Montagna, fedele ai principi di coerenza e credibilità, punta sempre su materie prime d'alta quota, laddove possibile.

Dopo anni di intense ricerche, la Lataria Engiadinaisa SA e Pro Montagna, insieme ad alpinavera, un'organizzazione che si occupa della distribuzione di prodotti d'alpe e di montagna, sono riuscite a ottenere la collaborazione di produttori di frutta e di bacche delle regioni di montagna per realizzare il progetto, assicurandosi così frutta d'alta quota per realizzare gli yogurt di montagna Pro Montagna. In questo modo i contadini di montagna engadinesi hanno trovato un canale di vendita anche per la frutta oltre che per il latte, assicurandosi un'ulteriore fonte di profitto. Come si addice a un prodotto naturale di montagna degno di questo nome, agli yogurt di montagna dei Grigioni Pro Montagna non vengono aggiunti aromi: così è garantito il massimo della genuinità d'alta quota.


Formaggi di montagna e d’alpe

All'interno dell'assortimento Pro Montagna attualmente trovate circa 30 varietà di formaggi di montagna e 90 di formaggi d'alpe.

L'assortimento Pro Montagna propone circa 30 formaggi di montagna e 90 d'alpe.

Formaggi d'alpe

Il formaggio d'alpe è la varietà più antica del formaggio svizzero: da oltre 500 anni gli alpigiani, in vetta all'alpe, trasformano ogni estate il latte fresco in gustosissimo formaggio. I formaggi d'alpe variano per aspetto, colore e gusto in base alle condizioni metereologiche, alla località, all'altitudine, alla vegetazione e ovviamente anche all'esperienza dell'alpigiano.  

Fino al XVIII secolo la produzione di formaggio nelle zone di montagna si limitava all'estate: grazie al processo di caseificazione, il latte poteva essere conservato e utilizzato anche in inverno. Le genuine e saporite erbe aromatiche che crescono nei pascoli alpini permettono di ottenere un latte crudo particolarmente aromatico che, appena munto, viene sottoposto con estrema cura al processo di caseificazione; e tutto questo viene realizzato ancor oggi esclusivamente a mano. Rispetto al formaggio di montagna che viene realizzato tutto l'anno ed è quindi sempre disponibile, di solito il formaggio d'alpe è una specialità regionale di stagione che può essere gustata solamente per un periodo di tempo limitato.


Prodotti a base di carne

Che si tratti di Grisoni di montagna piuttosto sostanziosi, di aromatica carne secca bio dei Grigioni di montagna o di succulenta carne di maiale proveniente dall'alpe, l'assortimento Pro Montagna propone specialità a base di carne per tutti i gusti.

La carne e i salumi dell'assortimento Pro Montagna provengono da allevamenti rispettosi degli animali, con foraggiamento conforme alla specie.

Programma per i maiali d'alpe Pro Montagna

Come accade per le mucche, anche i maiali vengono portati sull'alpe in estate. In questo periodo si nutrono di erba, cereali e del siero di latte prodotto durante la realizzazione del formaggio: in questo modo gli alpigiani possono utilizzare questo sottoprodotto così ricco di sostanze nutritive. Si tratta di una soluzione intelligente sia dal punto di vista economico che ecologico e vantaggiosa per l'uomo e per gli animali, che sull'alpe possono trascorrere diverso tempo all'aria aperta, su un suolo naturale, e dar sfogo alla loro natura, grufolando e rotolandosi. L'allevamento e il foraggiamento rispettosi delle esigenze della specie influiscono positivamente anche sul sapore della carne, che diventa particolarmente aromatica, soprattutto se i maiali hanno trascorso l'estate sull'alpe. Trovate la richiestissima carne di maiale d'alpe Pro Montagna solo per un periodo di tempo limitato in alcuni punti vendita selezionati della Svizzera tedesca con banco macelleria.

Il bratwurst alle erbe Pro Montagna preparato secondo la ricetta tradizionale.

Bratwurst di montagna alla contadina

Il bratwurst di montagna alla contadina viene realizzato a oltre 1000 metri sul livello del mare nel Giura di Neuchâtel nel rispetto dell'antica ricetta tradizionale. L'abbinamento degli ingredienti rendono questo prodotto davvero unico, infatti, per Pro Montagna, la ricetta è stata impreziosita con finissimo prezzemolo e delicata erba cipollina provenienti dalle montagne svizzere.

La carne di agnello svizzero di montagna è una delle specialità di stagione Pro Montagna.

Carne d'agnello delle montagne svizzere

La carne d'agnello delle montagne svizzere è una squisita specialità di stagione firmata Pro Montagna.

Gli allevamenti di pecore sulle montagne svizzere danno un importante contributo alla tutela del paesaggio. Questi animali possono infatti pascolare anche su prati con eccessiva pendenza, inaccessibili ai bovini, evitando che il nostro territorio montano si inselvatichisca e contribuendo a preservare paesaggi naturali ricchi di biodiversità e importantissimi per il turismo.

Gli agnelli di montagna svizzeri trascorrono molto tempo all'aria aperta: in primavera, estate e autunno pascolano sui fertili pendii alpini e montani, mentre in inverno si cibano di fieno. Questi agnelli vengono allevati nel pieno rispetto della specie, e si sente! Inoltre, grazie ai brevi tragitti di trasporto degli animali, le emissioni di CO2 sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle della carne d'agnello importata.

L'agnello di montagna Pro Montagna è in vendita durante la settimana di Pasqua e da fine agosto a inizio novembre in tutti i supermercati Coop con banco macelleria.


Spezie e tè

Le miscele di spezie di Pro Montagna provengono dall'Oberland bernese, mentre gli infusi alle erbe aromatiche di montagna Pro Montagna arrivano direttamente dalla Val Poschiavo nei Grigioni. Tutte le spezie e le varietà di tè Pro Montagna sono contrassegnate dalla gemma di Bio Suisse.

Infusi alle erbe aromatiche di montagna prodotti per Pro Montagna da Reto Raselli.

L'infuso alle erbe aromatiche di montagna bio della Val Poschiavoio 

A un'altitudine di 1000 metri sul livello del mare, il nostro Reto Raselli coltiva le erbe aromatiche bio come stella alpina, fiordaliso o menta citrata per realizzare l'infuso Pro Montagna. Il microclima della Val Poschiavo (GR) è l'ideale per coltivare le erbe aromatiche di montagna, che sviluppano il loro aroma così intenso proprio grazie all'esposizione ai raggi del sole. I fiori vengono raccolti a mano per poi essere separati dal calice ed essere lasciati essiccare lentamente a temperature piuttosto rigide, in modo che conservino il loro aroma. Dal connubio con le saporite erbe aromatiche di montagna nascono delicate e profumatissime miscele di tè. Date un'occhiata voi stessi e venite con noi nei campi di erbe aromatiche di montagna della Val Poschiavo.

Le spezie bio Pro Montagna della valle della Simme.

Spezie di montagna bio del Simmental

Prezzemolo, timo, origano e co. vengono coltivati dai contadini di montagna dell'Oberland bernese e nell'alta Valle della Emme in conformità con le severe direttive Bio Suisse per produrre le di spezie di montagna bio di Pro Montagna. Dopo aver effettuato la raccolta, rigorosamente a mano, le erbe aromatiche vengono fatte essiccare con cura e poi lavorate nel giro di 24 ore nella SAH Alpenkräuter AG, una piccola azienda situata a Därstetten nella Valle della Simme. In questo modo le erbe aromatiche di montagna conservano il tipico e saporito aroma.

All'interno dell'assortimento Pro Montagna trovate le erbette di montagna per insalata bio, il sale alle erbe di montagna bio, la miscela di erbe aromatiche di montagna per burro alle erbe, la miscela di spezie di montagna per raclette e fondue nonché i peperoncini di montagna essiccati.


Vino e birra

Bevande da record: la birra e il vino Pro Montagna provengono da rinomate località d'alta, anzi altissima quota.

La rinomata birra Steinbock Pro Montagna di Davos Monstein.

Birra Steinbock di Davos Monstein

La birra Steinbock è prodotta a 1625 metri sul livello del mare nel birrificio Monstein con fresca acqua sorgiva di montagna, orzo bio proveniente dalle zone di montagna dei Grigioni e prelibate note di luppolo svizzero grazie a una tecnica ispirata a una procedura di origine celtica. Per realizzare la Steinbier, la famosa birra tedesca «alla pietra», i Celti usavano riscaldare l'infusione di malto immergendo nelle botti di legno delle pietre roventi sulle quali si depositava il maltosio caramellato. Nel corso della maturazione la birra sviluppava così il suo tipico aroma affumicato con note caramellate. La Bock è invece una birra ad alto tasso alcolico contraddistinta da un ampio ventaglio di aromi complessi. Dalla fusione di queste due vere e proprie specialità nasce la birra Steinbock Pro Montagna, insignita nel 2014 della Gemma Bio Gourmet di Bio Suisse.

Oltre all'Heida Visperterminen, Fl'assortimento Pro propone tanti altri vini.

Heida Visperterminen

A Visperterminen (VS), località in cui si trova il più alto vigneto d'Europa, regna un clima piuttosto mite. La viticoltura in questa regione vanta un'antica tradizione che si riconduce all'epoca dei Celti. Visperterminen, soprannominato anche il pase dell'Heida, deve la sua notorietà appunto a questo vitigno, che qui viene coltivato a un'altezza compresa tra i 650 e i 1150 metri sul livello del mare. L'Heida, detto anche la «perla dei vini alpini», è un nettare bianco corposo e con un buon equilibrio acido, l'ideale per accompagnare specialità a base di formaggio, come raclette o fondue, aperitivi e piatti di pesce.

Oltre all'Heida Visperterminen, all'interno dell'assortimento Pro Montagna trovate anche vini molto amati come il Pinot Noir, la Dôle Sélection, il Merlot rosso e il Merlot rosato provenienti dai soleggiati pendii della regione delle Tre Valli in Ticino.


Prodotti in legno

Pro Montagna propone prodotti in legno sostenibili: l'assortimento è molto ampio e comprende giocattoli realizzati nell'Oberland bernese, utensili da cucina prodotti nella valle dell'Hasli, slitte e legna da ardere.

Giocattoli in legno provenienti dall'Oberland bernese

L'azienda a conduzione familiare Trauffer Holzspielwaren AG di Hofstetten nei pressi di Brienz realizza giocattoli in legno dal 1938. La materia prima proviene da boschi svizzeri di montagna gestiti in maniera sostenibile ed è certificata FSC. I giocattoli Trauffer vengono realizzati a mano nelle regioni di montagna nel rispetto di rigorosi standard di qualità in tutte le varie fasi di produzione: dal taglio del legno fino alla decorazione con colori ad acqua. Oggi l'azienda conta ben 30 collaboratori e contribuisce così a matenere preziosi posti di lavoro all'interno della regione.

Utensili da cucina della valle dell'Hasli

Pro Montagna propone diversi utensili da cucina in legno. Il macinapepe in frassino FSC dell'Oberwald bernese è realizzato ad esempio dalla ditta di tornitura del legno Amacher & Zemp nella valle dell'Hasli. Da qui provengono anche i taglieri e la pialla da formaggio Pro Montagna prodotti con lo stesso legno dall'azienda Glarner, anch'essa specializzata in tornitura.

Legna da ardere dalle montagne di Goms

Nella valle più orientale del Vallese l'azienda forestale «Forst Goms» produce per Pro Montagna legna da ardere di faggio e larice a 1320 metri di altitudine. L'azienda gestisce il bosco di protezione a Goms dal 2011, contribuendo al mantenimento di posti di lavoro nella regione. Per «Forst Goms» la sostenibilità non è un semplice slogan ma parte integrante della gestione dei boschi di montagna. L'organizzazione Insieme Oberwallis propone un'ampia offerta di servizi, dai corsi di formazione alle abitazioni fino ai posti di lavoro per persone in difficoltà e si occupa dell'imballaggio della legna da ardere di Goms.

Slitte in legno dall'Oberland bernese

La Eicher Holzwaren SA di Schwarzenegg produce per Pro Montagna slitte in legno massiccio di frassino proveniente dai boschi di montagna svizzeri. La sostenibilità è un principio cardine della nostra falegnameria che utilizza legno locale e fornisce i prodotti nel rispetto dell'ambiente. Fondata nel 1933 la falegnameria produce essenzialmente manici di scopa e cassette per frutta. Attualmente impiega dai dieci ai dodici collaboratori, affiancati in caso di necessità dai collaboratori della Fondazione Syle Gwatt.

* Purtroppo al momento le descrizioni dei prodotti sono disponibili solo in tedesco.