Commercio equosolidale per le regioni di montagna svizzere

Le condizioni di vita e di lavoro nelle regioni di montagna si inaspriscono sempre di più mettendo le popolazioni locali di fronte a grandi sfide. Per questo motivo 10 anni fa abbiamo dato vita a Pro Montagna con prodotti che arrivano direttamente dalle nostre montagne, dai nostri contadini.

Da anni il numero delle aziende agricole e per la lavorazione è in netta diminuzione, con ripercussioni negative non solo per le regioni di montagna, ma per tutta la Svizzera. L'attività agricola sulle montagne e sugli alpi è fondamentale per curare e preservare la bellezza del nostro patrimonio paesaggistico: è per questo, ma anche per offrirvi autentici prodotti di montagna, che dal 2007 grazie a Pro Montagna proponiamo deliziose specialità selezionate provenienti dalla regioni montane svizzere. Con Pro Montagna offriamo a circa 250 aziende di trasformazione e a numerosi contadini delle regioni di montagna un canale di vendita per i loro prodotti. In questo modo possiamo preservare importanti posti di lavoro nelle regioni di montagna offrendo ai clienti tutto il gusto delle specialità dei nostri alpi e delle nostre montagne. Questo sì che può definirsi commercio equosolidale per le regioni di montagna svizzere.

Il plusvalore raddoppia

I prodotti Pro Montagna di Coop aiutano a conservare le tradizioni svizzere.

Con Pro Montagna, scegliete di acquistare prodotti molto speciali, sia dal punto di vista organolettico che per quanto riguarda la qualità. Si tratta infatti di specialità d’alpe e di montagna autentiche al 100% e dotate di un plusvalore unico. Inoltre con il loro acquisto si sostengono le popolazioni di montagna svizzere, salvaguardandone cultura e tradizioni. La grande varietà di formaggi d’alpe all’interno dell’assortimento Pro Montagna, ad esempio, è la testimonianza di una cultura alpigiana ancora molto viva.

Un cerchio che si chiude

Pro Montagna garantisce la catena del valore aggiunto nelle regioni svizzere di montagna.

Le materie prime utilizzate per realizzare i prodotti Pro Montagna provengono esclusivamente dalle regioni di montagna svizzere, dove vengono anche lavorate. E a trarne vantaggio sono sia i contadini di montagna che le persone che lavorano nelle aziende di trasformazione ad alta quota. In questo modo, nelle regioni di montagna strutturalmente svantaggiate, vengono preservati la produzione di valore aggiunto e i preziosi posti di lavoro.

Ma il vostro aiuto a favore delle regioni di montagna non si ferma qui: infatti per ogni prodotto Pro Montagna acquistato, si devolve un contributo al Padrinato Coop per le regioni di montagna, che a sua volta sostiene le famiglie dei contadini di montagna. È così che si chiude il circolo virtuoso di Pro Montagna.

Padrinato Coop per le regioni di montagna

Il Padrinato Coop per le regioni di montagna sostiene le famiglie dei contadini delle Alpi svizzere.

Dal 1942, dunque da ben 75 anni, questa organizzazione non profit indipendente si impegna per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni di montagna svizzere. Fedele al motto «Aiutiamoli ad aiutarsi», il Padrinato Coop per le regioni di montagna sostiene le famiglie con consigli pratici e mezzi finanziari. Ogni singolo franco donato viene devoluto direttamente e per intero a favore delle famiglie di montagna svizzere, dal momento che noi di Coop ci assumiamo tutti i costi amministrativi e per il personale. Su ogni confezione è indicato l’ammontare del contributo devoluto al Padrinato Coop per le regioni di Montagna a sostegno dei progetti delle famiglie dei contadini di montagna all’acquisto di un prodotto. E se il contributo in centesimi riportato su ogni articolo può sembrare minimo, con la somma totale si è in grado di fare davvero tanto. Dalla fondazione di Pro Montagna nel 2007, sono stati raccolti più di 8,3 milioni di franchi.

Scoprite quali progetti sono stati realizzati grazie al vostro sostegno:

La piccola azienda Novena-Frischprodukte produce per Pro Montagna.

Novena: specialità di pasta dal Vallese

A 1350 metri sul livello del mare, a Ulrichen nell'Alto Goms (VS), Novena Frischprodukte produce con estrema cura la sua pasta, proprio come quella fatta in casa. Grazie a Pro Montagna alcune di queste prelibatezze, come ad esempio i maccheroni di montagna o i raviolini al formaggio di montagna, possono essere gustate anche in città. Con il sostegno del Padrinato Coop per le regioni di montagna, Novena è riuscita ad ampliare la sua sede e per farlo ha ristrutturato e adattato allo scopo gli interni di un vecchio hangar di un aeroporto. Oggi Novena assicura 15 posti di lavoro nel villaggio di Ulrichen, un elemento economicamente rilevante se si pensa che gli abitanti di questa località sono appena 219.

Il panificio Stgier produce per Pro Montagna.

Panificio Stgier: il pane di montagna Ansaina Patatti bio per Pro Montagna

A 815 metri sul livello del mare il panificio Stgier di Tiefencastel (GR) realizza il pane di montagna Ansaina Patattibio per Pro Montagna. Nel 2007 grazie al sostegno del Padrinato Coop per le regioni di montagna l'azienda è riuscita a crescere preservando 18 posti di lavoro. Per il villaggio di Tiefencastel e i suoi circa 300 abitanti, il panificio Stgier rappresenta un importante datore di lavoro.

Dalle nostre montagne. Dai nostri contadini: lo spot di Pro Montagna