I prodotti Pro Montagna sono specialità genuine e di altissima qualità provenienti dalle regioni di montagna svizzere.

Un formaggio d'alpe molto speciale proveniente dagli alpi vodesi

Sull'alpe Les Maulatreys, situata nella Vallée de l'Eau Froide, sopra il villaggio di L'Etivaz (VD), durante l'estate la famiglia Tille, dedita all'agricoltura «d'alta quota», produce il formaggio d'alpe L'Etivaz AOC.

Tra maggio e ottobre l'intera famiglia lascia la propria abitazione per trasferirsi nella capanna sull'alpe. Il latte viene ancora scaldato sul fuoco a legna come una volta: ecco da dove nasce l'inconfondibile aroma affumicato di questo formaggio. Ma ovviamente anche il latte contribuisce a forgiare il gusto davvero unico di questa particolarissima specialità. L'ingrediente principe di questa prelibatezza casearia viene munto da mandrie di mucche che trascorrono l'estate su rigogliosi pascoli alpini tra i 1200 e i 2000 metri d'altezza. Sono proprio l'erba e le diverse varietà di erbette aromatiche alpine a regalare al latte il suo sapore particolarmente intenso.

Concedetevi una piccola escursione sull'alpe e venite a scoprire come la famiglia Tille produce questo formaggio di montagna.

Come viene prodotto?

Chi è l'artista?

Cooperativa dei produttori di formaggio d'alpe L’Etivaz AOC, L’Etivaz (VD)

Padrinato Coop per le regioni di montagna