Chi è l’artista?

Dietro a ogni singolo prodotto Pro Montagna si celano persone davvero uniche che si occupano della sua produzione. Siete curiosi di saperne di più? Da dove vengono questi prodotti così apprezzati, chi li realizza? Venite a scoprire il mondo Pro Montagna!

Infusi alle erbe di montagna dalla Val Poschiavo

A 1000 metri sul livello del mare, Reto Raselli coltiva erbe aromatiche bio per gli infusi alle erbe di montagna di Pro Montagna. Da generazioni lui e la sua famiglia sono proprietari di un’azienda agricola nella Val Poschiavo, nei Grigioni. Il microclima di questa valle, situata nella parte più meridionale delle cento e oltre valli grigionesi, è ideale per la coltivazione di erbe di montagna aromatiche. Grazie alla forte esposizione solare, le erbe di montagna sviluppano un aroma particolarmente intenso. Con grande abilità manuale Reto Raselli e i suoi collaboratori si occupano di tutta la coltivazione delle erbe aromatiche, dalla semina al raccolto.

Marmellata di frutti di bosco dalle montagne della Val Poschiavo

A due passi da Campascio, un minuscolo villaggio nella Val Poschiavo, Nicolò Paganini coltiva con amore mirtilli, more, lamponi e fragole. Padre di tre figli, possiede 60 piccoli appezzamenti sulle colline scoscese di quelle zone. Raccoglie i suoi frutti sempre a mano. Poi nella sua azienda, a cui ha dato il simpatico nome «Piccoli Frutti», Nicolò Paganini prepara, insieme ai suoi cinque collaboratori, la deliziosa marmellata per Pro Montagna. Totalmente priva di aromi e di coloranti.

Birra di Monstein

A Monstein, sopra Davos, a 1626 metri sul livello del mare, si trova la birreria più alta della Svizzera. In quella che un tempo era la cascina del paese, il mastro birraio Sebastian Degen produce birra secondo l’antica tradizione. Per questa deliziosa bevanda locale usa purissima acqua della sorgente di Monstein, luppolo svizzero e malto aromatico. Le birre hanno nomi regionali come Mungga (marmotta in dialetto walser) o Steinbock (stambecco). Si possono acquistare presso Coop e sono firmate Pro Montagna.

Formaggio di montagna di Spluga

La malga Flükiger a Spluga propone varie specialità regionali, tutte prodotte con amore e utilizzando latte di montagna della cooperativa locale. Come vuole la tradizione, Jürg Flükiger e i suoi collaboratori dedicano tutto il loro impegno alla produzione casearia. Le forme di formaggio vengono messe a bagno per 24 ore in acqua salata e poi a maturare nelle cantine di stagionatura, affinché questo formaggio di montagna acquisti il suo sapore intenso: il sapore di Pro Montagna.

Carne secca della Val Lumnezia

A Lumbrein, nella Val Lumnezia, la giovane contadina Silvana Casaulta ha la sua azienda agricola in cima alle montagne e produce l’ingrediente di base per carne secca di ottima qualità di Pro Montagna. Nella sua fattoria gli animali vivono in condizioni ideali: si nutrono esclusivamente di erba e fieno raccolti e messi a seccare da lei stessa. Inoltre gli animali hanno sufficiente spazio per muoversi liberamente. Anche la lavorazione della carne avviene in montagna prima di arrivare sulle nostre tavole come deliziosa specialità.