I prodotti Pro Montagna sono specialità genuine e di altissima qualità provenienti dalle regioni di montagna svizzere.

Requisiti severi e controlli regolari

I prodotti Pro Montagna soddisfano i requisiti dell'Ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe» (ODMA) e in parte Pro Montagna va anche oltre questi requisiti «targati» ODMA.

Oltre a ciò tutti i prodotti Pro Montagna soddisfano anche i nostri severi standard per quanto concerne la qualità e alcuni degli articoli sono contrassegnati dalla Gemma di Bio Suisse.

Un ente di certificazione o di ispezione indipendente controlla ogni due anni che le aziende d'alpe e di montagna rispettino i requisiti, mentre sugli alpi i controlli vengono effettuati ogni quattro anni.

  • L'allevamento degli animali e la coltivazione e/o produzione delle materie prime avvengono nelle regioni di montagna o in quelle d'estivazione. 
  • Lo stesso vale anche per la lavorazione delle materie prime. 
  • Per quanto riguarda gli articoli Non Food Pro Montagna la coltivazione e/o la produzione delle materie prime principali nonché la loro lavorazione deve avvenire nelle zone di montagna svizzere. I prodotti in legno sono certificati FSC. 

Quali criteri contraddistinguono un prodotto di montagna e quali invece un prodotto d'alpe?

La suddivisione in zone montane costituisce la base per la caratterizzazione dei nostri prodotti di montagna e d'alpe.

La legge sull'agricoltura svizzera tiene conto delle più difficili condizioni di vita e di produzione nelle regioni di montagna svizzere. Per questo la superficie di terreno utilizzata per l'agricoltura viene suddivisa in zone svantaggiate, quelle appunto in cui le condizioni sono maggiormente complicate. Per Pro Montagna sono rilevanti le zone dalla 1 (quelle posizionate in maniera più favorevole) fino alla 4 (quelle posizionate in luoghi dalle condizioni estreme) nonché le regioni d'estivazione. Questa suddivisione costituisce la base per distinguere i nostri prodotti di montagna da quelli d'alpe.