ProSpecieRara si impegna a conservare le antiche varietà svizzere di verdura.

Coop e ProSpecieRara: un impegno congiunto per tutelare specie antiche

Coop ha a cuore la biodiversità. Grazie ai prodotti ProSpecieRara che proponiamo in esclusiva diviene possibile riscoprire e salvaguardare piante coltivate tradizionali e razze di animali da reddito ormai rare.

Valore agguiunto: Per la varietà della tradizione

Tutta la varietà della tradizione: la frutta ProSpecieRara

L’impegno di ProSpecieRara e di Coop recupera e valorizza la varietà tradizionale svizzera. Coop offre ai contadini biologici un canale per la vendita di varietà tradizionali da loro prodotte e ai consumatori la possibilità di gustare queste prelibate specialità bio.

Prova le specie antiche. Ti sorprenderanno per colori, forme e sapori. I prodotti ProSpecieRara sono buoni perché provengono da agricoltura biologica che ne mantiene intatto il sapore autentico e perché portano sulla tua tavola tutta la varietà della fattoria.

Per una cucina stagionale, biologica e naturale con ProSpecieRara.

Partnership: Uniti per farle riviver

In armonia con la natura: ProSpecieRara

Coop e ProSpecieRara collaborano sin dal 1999. La fondazione senza scopo di lucro ProSpecieRara è stata istituita nel 1982 con l’obiettivo di recuperare e valorizzare razze di animali da reddito e di varietà vegetali dimenticate e a rischio di estinzione. Coop sostiene attivamente ProSpecieRara per preservare l’eredità colturale della Svizzera e trasmetterla alle future generazioni.

Impegno congiunto. Coop porta sugli scaffali dei propri negozi le specialità ProSpecieRara. Attraverso la coltivazione di antiche specie è possibile garantire la soppravvivenza di varietà rare. Sui campi dei contadini bio, vengono, infatti, coltivati solo i prodotti per i quali vi è effettiva richiesta di mercato.

  • Per la conservazione e la promozione della varietà di specie di varietà di ortaggi, cereali e bacche, frutta e piante ornamentali rare e tradizionali.
  • Per la promozione di varietà di animali da reddito a rischio di estinzione attraverso l'impiego dei loro prodotti

Scopri di più su ProSpecieRara dalla pagina Internet ufficiale.

Fatti et cifre: Un storia speciale

ProSpecieRara coltiva numerose varietà di patate.

La collaborazione tra Coop e ProSpecie Rara inizia nel 1999. Coop sostiene la fondazione con finanziamenti dal Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile. La prima apparizione in pubblico congiunta di Coop e ProSpecie Rara risale al 2002 per «Expo .02» con un'esposizione sulle varietà di mele. Durante l’evento vengono presentate al pubblico 365 varietà di mele autoctone e per la prima volta alcuni prodotti ProSpecieRara entrano a far parte dell’assortimento Coop.

Nel 2006 la partnership con ProSpecieRara viene rinnovata per altri tre anni. Viene allestita una rete di centri dimostrativi ProSpecieRara grazie al Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile. Nel 2007 ProSpecieRara festeggia il 25esimo anniversario sulla Waisenhausplatz di Berna, naturalmente Coop fa da principale sponsor all’evento. La fortunata collaborazione tra i due continua tutt’oggi.