Tradizione e sostenibilità:  i prodotti dei Presidi Slow Food

Per un piacere più sostenibile

Proponendo articoli provenienti dai Presìdi Slow Food, Coop incentiva la produzione di alimenti secondo metodi tradizionali, la cultura culinaria svizzera e, non da ultimo, la varietà dei sapori.

I prodotti sono realizzati in sintonia con la natura. Coop sostiene la conservazione di un sapere secolare sui metodi di produzione tradizionali di specialità regionali uniche.

  • Per la cucina regionale
  • Per i prodotti stagionali
  • Per un gusto responsabile e per la qualità della tradizione
  • Per un consumo consapevole e sostenibile.

Il piacere della tradizione

I prodotti Slow Food di Coop contribuiscono a conservare gli antichi metodi di produzione.

Con i prodotti Slow Food, Coop fornisce un contributo sostenibile alla conservazione di metodi di produzione secolari, alla cultura del cibo e alla varietà di sapori. I prodotti dai Presidi Slow Food sono in vendita in esclusiva da Coop.

Coop e Slow Food riportano in tavola il piacere del gusto. Eccellenze gastronomiche realizzate secondo metodi tradizionali non rafforzano solo lo spirito di chi le produce ma favoriscono anche la creazione di valore regionale, contribuendo così anche alla salvaguardia della natura e della cultura.


Chi sono i sostenitori di Slow Food?

Con Slow Food per conservare le tradizioni culinarie.

Fondata in risposta al rapido dilagare dei fast food, Slow Food è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro il cui obiettivo è impedire che la cultura del cibo e la varietà di sapori vadano perdute.

La partnerschaft tra Coop e Slow Food risale al 2007. Al centro vi è naturalmente il legame tra etica e piacere. Coop offre uno sbocco a prodotti frutto di una lunga lavorazione artigianale. In alcuni punti di vendita selezionati, Coop offre in esclusiva ai suoi clienti squisite specialità.

Oltre all’offerta di squisiti prodotti Slow Food, Coop sostiene anche la creazione di Presidi su tutto il territorio svizzero.


Slow Food Market

Il salone del buon gusto

Allo Slow Food Market gli espositori presentano direttamente al pubblico i loro prodotti, ad esempio i diversi salumi.

Dal 2011, Coop è partner ufficiale dello Slow Food Market della Svizzera. Alla fiera i pomodori racchiudono tutto il sapore intenso della verdura appena colta e il pane emana un profumo fragrante di grano e lievito. E che dire degli arrosti di maiale così invitanti? Basta guardarli per farsi venire l'acquolina in bocca.

Protagonisti dello Slow Food Market sono prodotti regionali realizzati secondo tradizione e i presidi Slow Food. Una ricetta che si è rivelata un grande successo, basti pensare che l'edizione dell'anno scorso ha richiamato circa 10'000 visitatori, che hanno conosciuto da vicino i metodi di lavorazione o coltivazione di circa 200 espositori.

www.slowfoodmarket.ch