Filosofia e objettivi

Il Padrinato Coop per le regioni di montagna è un’organizzazione non profit del gruppo Coop costituita come società cooperativa, finanziata principalmente dai soci e dalle donazioni. Le spese amministrative e per il personale sono a carico di Coop, così ogni franco donato è devoluto ai contadini.

Il Padrinato sostiene famiglie intere di contadini nei lavori tradizionali delle regioni di montagna.

La nostra organizzazione offre contributi finanziari per il risanamento delle abitazioni, promuove misure di razionalizzazione aziendale e investimenti necessari alle infrastrutture; in questo modo contrasta l'esodo delle popolazioni di montagna. Al tempo stesso contribuiamo alla conservazione dei paesaggi montani e alpini, sostenendo i contadini negli importanti lavori di salvaguardia e di manutenzione delle regioni di montagna.

L'obiettivo del Padrinato Coop per le regioni di montagna è quello di migliorare le condizioni di lavoro e di vita promuovendo misure di autoaiuto, con un'attenzione particolare al lavoro delle donne. 

Scoprite, leggendo il nostro rapporto annuale, come abbiamo aiutato i contadini svizzeri di montagna.

Il Padrinato Coop per le regioni di montagna ha ottenuto il marchio di qualità ZEWO.

Il Padrinato Coop per le regioni di montagna è un membro della ZEWO e coordina le proprie attività insieme ad altre opere assistenziali svizzere. Il Padrinato ha ottenuto il marchio di qualità della ZEWO e ne soddisfa i severi requisiti. I criteri più importanti sono: strutture di controllo interne ed esterne funzionanti, trasparenza in particolare nella tenuta dei libri contabili, informazione veritiera ai donatori, uso appropriato dei fondi ricevuti in donazione e rinuncia ad una pubblicità invadente.