Rapporto annuale 2016

Salvaguardare i tesori delle nostre montagne per tutti noi!
La bellezza delle Alpi è inconfutabile – dopotutto, è il risultato di secoli e secoli di sapiente lavoro manuale.

Grazie al Padrinato Coop, i contadini possono allevare anche specie antiche.

Le regioni di montagna e i paesaggi rurali svolgono un ruolo importante per la coesione del nostro Paese, dando un senso di patria e identità e rappresentando una destinazione di vacanza apprezzata in Svizzera. L’agricoltura è il fondamento portante delle regioni di montagna. I suoi bisogni vanno collegati al turismo dolce, all’approvigionamento energetico e alla politica regionale.

Le nostre famiglie di contadini di montagna continuano a lavorare duramente e con convinzione. Anche loro devono poter disporre di prospettive di sviluppo. La linea Pro Montagna è sinonimo di agricoltura in armonia con la natura sulla base di aziende a conduzione familiare e di prodotti di alta qualità, di modo che la creazione di valore rimanga nelle regioni di montagna. Con l’acquisto di questi prodotti ci assumiamo delle responsabilità fornendo un appoggio alle regioni di montagna in maniera sostenibile. Promuoviamo anche in futuro una comunità solidale in Svizzera!

Non esiste una panacea a tutela delle regioni minacciate. Ma grazie al know-how locale, all’inventiva umana, allo spirito di iniziativa e alla diligenza coordinata, siamo stati in grado di offrire sostegno a oltre un centinaio di progetti di autoaiuto. Grazie alla vostra solidarietà contribuiamo a migliorare le condizioni di vita di numerose famiglie e a salvaguardare gli straordinari tesori del nostro paesaggio montano alpino quale ricco retaggio culturale anche per le generazioni future.

Anche quest’anno dovremo affrontare grandi sfide, ma sappiamo per esperienza di poter contare sul vostro sostegno, che ci riempie di gioia motivandoci a proseguire il nostro operato.

Insieme per i nostri contadini di montagna, per le nostra montagne, per tutti noi!

Grazie. 

Rapporto annuale 2016

Grazie al Padrinato, i contadini di montagna possono lavorare secondo i metodi tradizionali.

Potete scaricare il nostro volantino sul rapporto di gestione. Il file contiene le seguenti informazioni:

  • Messaggio del presidente 
  • Bilancio e conto d‘esercizio
  • Rapporto d‘attività
  • Organi 
  • Raccomandazione dell‘Ufficio di controllo