SUPERCARDplus

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Le domande più frequenti dei nostri clienti:

  • Cambio di indirizzo
    Per poter ricevere sempre le Sue fatture, La preghiamo di comunicarci tempestivamente qualsiasi modifica dei Suoi dati personali. Ora con il cardservice, l’accesso online al conto della Sua carta di credito, può modificare il Suo indirizzo, i Suoi numeri di telefono e il Suo indirizzo e-mail in modo comodo, facile e veloce. Può comunicarci il Suo nuovo indirizzo anche per iscritto con l’apposito modulo. Ci faremo carico delle spese di spedizione per Lei. A tal fine utilizzi il modello di affrancatura.
  • Fattura mensile
    Quand’è che un pagamento giunge a scadenza? Quale importo va pagato? Come vengono calcolati gli interessi? Preferisce pagare con SAD o polizza di versamento? Troverà tutte le informazioni qui.
  • Limite di spesa
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  • Codice PIN
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  • «3-D Secure»
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  • Procura
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  • Furto e smarrimento
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  • Attivazione dell’LSV
    Paghi comodamente e facilmente la fattura della carta di credito con il sistema di addebitamento diretto. Modulo per attivare LSV

Altre domande e risposte:

Domande sulla nuova carta di credito Visa SUPERCARDplus
  1. Perché la SUPERCARDplus viene ora offerta anche come carta di credito Visa?
    • Da ottobre tutti i punti di vendita Coop in Svizzera accettano anche la carta di credito Visa. Questa procedura ha aperto le porte al lancio della nuova carta di credito Visa SUPERCARDplus. Inoltre, certi clienti preferiscono Visa a MasterCard. Coop e la società d’emissione di carte Credit Suisse SA volevano creare un’offerta interessante anche per loro.
  2. Anche la tassa annua della carta di credito Visa SUPERCARDplus è gratuita?
    • Sì, anche per la Visa SUPERCARDplus non si paga alcuna tassa annua.
  3. La Visa SUPERCARDplus offre gli stessi vantaggi della MasterCard SUPERCARDplus?
    • Sì, entrambe le carte di credito SUPERCARDplus, MasterCard e Visa, offrono gli stessi allettanti vantaggi: nessuna tassa annua e pagamenti senza contanti in tutto il mondo raccogliendo, per giunta, preziosi superpunti.
  4. Posso richiedere entrambe le carte di credito SUPERCARDplus?
    • Naturalmente sarà possibile richiedere entrambe le carte di credito. Sul formulario di richiesta si potrà apporre una crocetta per entrambe le carte di credito. In questo caso, la procedura di richiesta si svolge una volta sola.
  5. Possiedo già una SUPERCARDplus e vorrei ora richiedere l’altra carta di credito. Perché devo ripetere l’intera procedura di richiesta?
    • Entrambe le carte portano il nome SUPERCARDplus e offrono i medesimi vantaggi interessanti, ma vengono tuttavia trattati presso la società emittente di carte di credito, Credit Suisse SA, come prodotti autonomi l’uno dall’altro, per cui chi già possiede una carta di credito SUPERCARDplus dovrà comunque ripetere la procedura di richiesta per l’altra carta.
  6. Possiedo già una SUPERCARDplus e vorrei ora richiedere l’altra carta di credito. Ciò influirà sul mio limite di spesa?
    • Chi è già titolare di una MasterCard o Visa SUPERCARDplus e ottiene l’altra carta di credito non si vedrà decurtare il limite di spesa sulla prima carta. Il limite di spesa della nuova carta può tuttavia essere nettamente inferiore rispetto a quello della prima. Qualora desideriate ridistribuire i limiti di spesa sulle due carte, una volta ricevuta la carta di credito nuova chiamate il Servizio clienti al numero +41 (0) 44 659 62 66.
Domande sulla modifica del design della SUPERCARDplus
  1. Perché un nuovo design per la carta di credito?
    • Una carta di credito viene rinnovata di regola ogni 2 anni. In virtù del lancio della SUPERCARDplus nel giugno 2006 e quindi del rinnovo delle prime carte nel maggio 2008 si è pensato di cogliere l'occasione per rendere il look della carta più accattivante.
  2. Cosa cambia con la carta di credito nera?
    • La SUPERCARDplus nera offre le stesse prestazioni di quella blu. L'unica novità è il chip dorato. Grazie a questo chip si potrà pagare nella maggior parte degli esercizi commerciali in tutto il mondo - come già oggi da Coop - digitando il PIN.
  3. Verrà percepita una tassa annua per la carta nera?
    • Come nel caso della carta di credito blu, anche per quella nera non occorre pagare alcuna tassa annua.
  4. Posso continuare a pagare con la carta blu sia da Coop che al di fuori di Coop?
    • Si potrà continuare a pagare con la carta blu sia da Coop che al di fuori di Coop.
  5. Quando e come riceverò la SUPERCARDplus nera?
    • La carta blu verrà sostituita automaticamente a tempo debito da quella nera (al più tardi poco prima della scadenza della data stampata sulla carta).
Domande generali sulla SUPERCARDplus
  1. Che vantaggi traggo dalla SUPERCARDplus?
    • Potrete beneficiare di una carta di credito accettata in tutto il mondo, senza dover pagare una tassa annua per la SUPERCARDplus. Con la SUPERCARDplus raccogliete sui vostri acquisti da Coop e varie ditte partner Supercard di regola un superpunto * per ogni franco di spesa. Al di fuori di Coop e varie ditte partner Supercard riceverete un superpunto ogni 2 franchi di spesa**.
    • *Dettagli sul sito www.supercard.ch
      **Esclusi tasse, interessi, prelievi di denaro contante, riaddebiti e spese in sospeso.
  2. Dove posso utilizzare la SUPERCARDplus?
    • Trattandosi di una carta di credito accettata in tutto il mondo, la SUPERCARDplus può essere utilizzata sia in ogni punto di vendita Coop che in milioni di negozi sui cinque continenti.
  3. Mi occorre un PIN per utilizzare la SUPERCARDplus?
    • La SUPERCARDplus è una carta Chip & NIP. Da Coop (supermercati, Grandi Magazzini Coop City, Edile+Hobby, ristoranti) vi verrà sempre richiesto di digitare un PIN. In questi punti di vendita del gruppo Coop non è possibile l’uso della SUPERCARDplus senza PIN.
      Al momento del pagamento presso la maggior parte dei terminali le sarà richiesto d’immettere il suo codice NIP. Per questo motivo è importante che impari a memoria il suo codice NIP.

      Finalmente, sta sempre al negozio convenzionato MasterCard, in Svizzera o all'estero, decidere se la transazione di pagamento ha luogo mediante firma o digitazione del codice PIN.
  4. Devo essere un cliente presso la Credit Suisse AG per poter richiedere le SUPERCARDplus?
    • No, la carta può essere richiesta anche senza una relazione bancaria presso la Credit Suisse AG.
  5. Perché la carta è gratuita? Dove sta l’inghippo?
    • Coop e Swisscard vogliono volutamente offrire una carta che si rivolge a un vasto pubblico. Oltre alle funzionalità di prelievo di denaro contante e di pagamento nonché il suo legame al programma Coop Supercard, la SUPERCARDplus non dispone di alcun’altra prestazione supplementare, quali ad es. assicurazioni, accessi a lounge o servizi lifestyle.
  6. Di quale reddito annuo minimo devo disporre per poter richiedere la SUPERCARDplus?
    • Se disponete di un reddito minimo di CHF 35.000 e avete superato la verifica di solvibilità da parte della Swisscard, potrete ben presto entrare in possesso della SUPERCARDplus.
  7. Perché devo indicare sul modulo di richiesta dati patrimoniali?
    • Swisscard può far confluire i dati patrimoniali da voi forniti nella verifica della richiesta. Ciò permetterà alla Swisscard di emettere eventualmente una carta di credito anche a clienti che dispongono di un reddito inferiore ai CHF 35.000 annui.
  8. È garantita la protezione dei dati?
    • Sia Coop che la Credit Suisse SA come società emittente di carte di credito prendono molto sul serio la tematica della protezione dei dati.

      I dati registrati relativi ai clienti vengono utilizzati esclusivamente dal Gruppo Coop e dalle imprese partner di Supercard e non verranno trasmessi a terzi. In seno al Gruppo Coop, i dati dei clienti vengono protetti da accessi da parte di terzi non autorizzati. La visione dei dati completi è permessa solo a una cerchia ristretta di persone e viene concessa a terzi solo dietro presentazione di una procura o nell’ambito di indagini da parte delle autorità. Al fine di garantire il miglior standard possibile in materia di protezione dei dati, Coop discute di volta in volta le modifiche con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), mettendo in pratica i suoi suggerimenti.

      La Credit Suisse SA non fornisce dati su singole transazioni a Coop. Inoltre la Credit Suisse SA non ha alcun modo di prendere visione del saldo punti del conto Supercard. Se si fanno acquisti con la SUPERCARDplus in un negozio, i relativi dati rimangono presso il negozio e la Credit Suisse SA, che emette la carta. Coop non sa dove il cliente impiega la carta di credito Coop, né cosa acquista o quanto spende. La società emittente della carta è la Credit Suisse SA, non Coop.
  9. Sono già un membro Supercard. Riceverò la SUPERCARDplus automaticamente?
    • No, dovrete prima compilare un modulo di richiesta e accettare le relative condizioni generali di contratto. Una volta avvenuta la verifica della richiesta, in caso di esito positivo le invieremo la SUPERCARDplus.
  10. Sono interessato a una SUPERCARDplus, ma non voglio iscrivermi al programma dei premi o superpunti Supercard. Posso comunque richiedere la SUPERCARDplus?
    • No, la SUPERCARDplus è un prodotto congiunto di Coop e Swisscard che collega la funzionalità di pagamento e prelievo di denaro contante della MasterCard e Visa al programma di superpunti e premi di Supercard; quindi può essere ottenuta solo in questa combinazione. Se non volete ordinare premi, avete anche la possibilità di donare il controvalore dei punti in franchi ad un’organizzazione a scopo benefico (ad es. a SOS Villaggi di bambini, oppure al Padrinato Coop per le regioni di montagna).
Domande sulle funzioni di carta di credito della SUPERCARDplus
  1. Come devo procedere se sono già titolare di un'altra carta di credito?
    • Vi consigliamo di richiedere comunque la SUPERCARDplus per approfittare dei tanti vantaggi di questa carta. Se volete continuare a utilizzare la vostra vecchia carta di credito come complemento alla SUPERCARDplus, godrete di una maggiore flessibilità e sicurezza; ad esempio nel caso in cui una delle carte venga rubata o smarrita.
  2. A quanto ammonta il limite di spesa sulla SUPERCARDplus?
    • La definizione del limite di spesa dipende dalla solvibilità del richiedente. Il limite minimo di spesa ammonta a CHF 500.–, quello massimo a CHF 10.000.–.
  3. Cosa devo fare per ottenere un limite superiore ai CHF 10.000.–?
    • Per un limite superiore, le consigliamo un’altra carta Credit Suisse AG, ad esempio una MasterCard Neutral Gold oppure una MasterCard Platinum, che oltre a limiti più elevati offrono anche interessanti prestazioni supplementari. Informatevi al sito www.swisscard.ch.
  4. Quali sono le prestazioni assicurative della SUPERCARDplus?
    • La SUPERCARDplus viene offerta come semplice carta di pagamento e prelievo di denaro contante. Per rendere possibile una carta di credito gratuita, si è volutamente rinunciato a qualsiasi tipo di prestazioni assicurative o di altro genere.
  5. Esiste un programma bonus con la SUPERCARDplus?
    • Il programma bonus della SUPERCARDplus è la Supercard, il programma di fidelizzazione di Coop. Per quanto riguarda la raccolta di punti, si distingue in linea di massima tra i fatturati presso Coop (nonché varie ditte partner Supercard) e quelli in tutti i negozi sempre dove vedi il logo della tua carta di credito (milioni di negozi commerciali in tutto il mondo).
    • SUPERCARDplus: impiego nei punti di vendita Coop
      A ogni impiego da Coop e varie ditte partner Supercard vi verrà accreditato di regola 1 superpunto per CHF 1.– di spesa. I punti vengono accreditati direttamente sul vostro conto Supercard, quindi da Coop la SUPERCARDplus funziona esattamente come la vecchia Coop Supercard (motivo per cui sul retro della SUPERCARDplus è stampato il codice a barre). Pagando con la SUPERCARDplus non si ottengono dunque superpunti supplementari, ma solo quelli consueti.
    • SUPERCARDplus: impiego nei altri punti di vendita
      Utilizzate la vostra SUPERCARDplus in Svizzera e all'estero il più possibile: nei vostri acquisti, al ristorante, alle FFS, nell'autosilo, all'agenzia di viaggi, facendo il pieno, ecc., e raccogliete ovunque possibile altri preziosi superpunti (esclusi tasse, interessi, prelievi di denaro contante, riaddebiti e spese in sospeso).
  6. A quanto ammonta la tassa annua della SUPERCARDplus?
    • La SUPERCARDplus non prevede tasse annue, né per la carta principale né per eventuali carte supplementari. Ricordate: più sono le persone nella vostra economia domestica che utilizzano la SUPERCARDplus, più superpunti vi verranno accreditati.
  7. Posso richiedere una carta supplementare per un’altra persona?
    • Naturalmente potete richiedere una carta supplementare senza tassa annua per un’altra persona. Consigliamo di indicare come titolare principale della carta la persona che dispone del reddito più alto nell’economia domestica. Il motivo è che il rilascio di una carta di credito è vincolata, tra le altre cose, all’ammontare del reddito.
  8. Con la SUPERCARDplus posso beneficiare del pagamento su misura (opzione di pagamento parziale)*?
    • Firmando il modulo di richiesta per la SUPERCARDplus firmerete anche il necessario accordo di credito con la Credit Suisse AG per l’attivazione del pagamento su misura («opzione di pagamento parziale»). Riceverete quindi le vostre fatture mensili corredate di un bollettino di versamento e potrete sfruttare l’opzione di pagamento parziale della vostra SUPERCARDplus, non appena avrete la conferma da parte della società emittente. Avrete così ogni mese la facoltà di decidere se usufruire del pagamento su misura e quindi pagare solo una parte della fattura (5% dell’importo fatturato, come minimo CHF 50.–) oppure se versare l’intero importo fatturato.
    • *La concessione di un credito è vietata se causa il sovraindebitamento del consumatore (art. 3 LCSI).
  9. Con la SUPERCARDplus posso pagare anche tramite sistema di addebitamento diretto?
    • Sì, in tal caso l'intero importo dovuto verrà addebitato sul vostro conto bancario. Se desiderate questa procedura, vi preghiamo di comunicarcelo (tel. 044 659 66 28). Modulo per attivare LSV
  10. Cosa succede se intendo disdire la mia Supercard, ma voglio tenere la SUPERCARDplus?
    • Questo non è possibile. La SUPERCARD ha sempre e comunque anche una funzione di raccolta punti. Per le spese effettuate in altri negozi vi vengono sempre accreditati superpunti. Se lo volete, da Coop potete impiegare la SUPERCARDplus solo per i pagamenti; se non presentate la SUPERCARDplus al personale di cassa per la scansione, allora non riceverete superpunti sui vostri acquisti.
  11. Cosa succede con la Supercard se disdico la mia SUPERCARDplus?
    • Se disdirete la vostra SUPERCARDplus, potrete continuare a utilizzare normalmente la vostra Supercard.

Domande relative al programma premi Supercard
Troverete domande e risposte al sito www.supercard.ch

Domande generali sulla carta di credito
  1. A cosa devo fare attenzione nel prelievo di denaro contante
    • Il prelievo di denaro contante al Bancomat (in Svizzera e all’estero) è soggetto a pagamento, ovvero vi verranno fatturate delle commissioni per ogni singolo prelievo, che attualmente in Svizzera ammontano al 3,75% o a un minimo di CHF 5.¬–, mentre all’estero ammontano al 3,75% o a un minimo di CHF 10.¬
  2. Cosa devo fare se cambio indirizzo?
    • Comunicateci per iscritto o telefonicamente il vostro nuovo indirizzo indicando il vostro numero della carta di credito. Per motivi di sicurezza vi preghiamo di non inviarci ancora i vostri dati personali per e-mail.

      Il recapito è il seguente:
      Swisscard AECS AG, Maintenance, Neugasse 18, Casella postale, 8810 Horgen
      Tel. +41 (0)44 659 66 28
      Fax +41 (0)44 659 64 15
  3. Cosa devo fare se la mia carta viene danneggiata?
    • Richiedete per iscritto o telefonicamente una nuova carta e inviateci subito la carta danneggiata (tagliata in due per la vostra sicurezza). Per l’emissione di una carta sostitutiva viene percepita una tassa di elaborazione di CHF 20.–.

      Il recapito è il seguente:
      Swisscard AECS AG, Maintenance, Neugasse 18, Casella postale, 8810 Horgen
      Tel. +41 (0)44 659 66 28
      Fax +41 (0)44 659 64 15
  4. Cosa devo fare se un pagamento è stato addebitato erroneamente?
    • Dopo la loro constatazione, gli eventuali disaccordi deve essere comunicati tempestivamente per telefono e per iscritto entro 30 giorni dalla data della fattura. In caso contrario il conteggio viene considerato accettato. Utilizzi a tal fine il modulo di contestazione o chiami l'Assistenza clienti.
  5. Cosa devo fare in caso di emergenza, ad es. se ho perduto la mia carta?
    • Se una volta la fortuna non dovesse essere dalla vostra e avete smarrito la carta oppure in altri casi d’emergenza, chiamate subito il nostro servizio attivo 24 ore su 24, che provvederà a bloccare immediatamente la vostra carta:
      +41 44 659 69 02
  6. Chi assume la responsabilità in caso di frode con la mia carta?
    • Se avete osservato gli obblighi di diligenza e di partecipazione, non dovrete assumervi la responsabilità dei danni causati dall’abuso della carta intervenuti dallo smarrimento della carta. Dovrete comunicare immediatamente alla Swisscard AECS AG ogni eventuale danno, comunque in forma scritta entro e non oltre 30 giorni dopo aver ricevuto la fattura mensile del relativo periodo di conteggio. Una volta ricevuto il modulo dei danni, occorre compilarlo, firmarlo e spedirlo entro 10 giorni alla Swisscard AECS AG.
  7. A cosa devo stare attento se voglio pagare con la carta all’estero?
    • La carte di credito sono un mezzo di pagamento ideale per chi viaggia, con vari vantaggi rispetto al denaro contante: niente incombenze dovute all’acquisto e alla rivendita di valuta estera, opzione di pagamento parziale, sicurezza in caso di furto nonché agevolazioni grazie a programmi bonus.
  8. A quanto ammonta la tassa di elaborazione per transazioni in valuta estera?
    • La tassa di elaborazione è dell’1,5% e copre tra l’altro i seguenti fattori di costo: acquisto, manipolazione e copertura di valute estere, rischio di truffa più elevato all’estero, costi infrastrutturali dovuti a valute estere, maggior lavoro per chiarimenti e reclami in caso di transazioni in valuta estera, servizi speciali all’estero (tra cui sostituzione della carta entro 24 ore, supporto in loco).
  9. Chi è la Swisscard, la società emittente della SUPERCARDplus?
    • Su incarico della Credit Suisse AG, la Swisscard si assume la responsabilità per lo sviluppo e la gestione di prodotti, il marketing e la distribuzione, il servizio clienti, la gestione dei rischi, l’elaborazione delle carte nonché lo sviluppo e l’assistenza alle prestazioni supplementari e ai programmi di fidelizzazione di tutte le carte di credito della Credit Suisse AG. Swisscard svolge queste prestazioni per la carte di credito American Express, MasterCard e Visa.

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