• I piccoli del vari

    I vari di regola partoriscono due o tre cuccioli alla volta, tuttavia, le cucciolate possono anche contare fino a cinque piccoli. Il periodo di gestazione è di 90 - 100 giorni. I piccoli vedono la luce in un confortevole nido costruito dalla madre con rametti, foglie e muschio. Mamma Vari trasporta i piccoli da un posto all'altro afferrandoli con la bocca.

  • La vita del vari

    Il vari è attivo solo quando gli uomini vanno a dormire. Di sera e durante la notte si aggira per la giungla alla ricerca di foglie, fiori e frutti per nutrirsi. Durante il giorno al vari piace stare sdraiato a scaldarsi al sole.

  • La voce del vari

    La voce di un vari è molto speciale. Il suo verso inizialmente è debole, ma la voce diventa sempre più forte e termina in un vero e proprio grido che assomiglia ad una risata a singhiozzo.  

    Con questo grido il vari segnala ai suoi simili il luogo dove vivono lui e la sua famiglia.

  • Lemuri

    Il vari rosso appartiene alla famiglia dei lemuri. Sull'isola del Madagascar vivono 25 diverse specie di lemuri.  

    Il vari rosso è il più grande tra i lemuri. In libertà, il vari può crescere fino a 60-65 cm e vivere circa da10 a 15 anni.

    "Lemure" è un termine arcaico che nell'antica Roma significava "spirito che torna sulla terra per molestare i vivi". Questi animali vengono chiamati così perché di notte sono particolarmente rumorosi.

  • Vari

    JaMaDu è un vari, per la precisione un vari rosso.  

    Vive nella foresta pluviale del Madagascar. Il Madagascar è un'isola a est della costa africana. Il Madagascar è purtroppo l'unico posto al mondo dove vivono ancora i vari. Questi animali sono mincacciati di estinzione e devono quindi essere protetti.

    Pelliccia
    Il vari rosso ha una lunga e folta pelliccia che lo protegge dalle forti piogge della giungla.

  • Vari in via di estinzione

    Il disboscamento delle foreste del Madagascar e la caccia agli animali hanno ridotto il numero di esemplari di vari facendone una specie a rischio di estinzione.

Benvenuti alla homepage di JaMaDu!

Vi trovate nella giungla JaMaDu, uno spazio virtuale per i bambini creato da Coop JaMaDu. In questo sito, i vostri ragazzi potranno giocare, scaricare disegni da colorare e istruzioni per il bricolage, sfogliare nell’archivio tra le riviste già pubblicate e tanto altro ancora. Avventuratevi con i vostri bambini in un viaggio alla scoperta della giungla JaMaDu. Il piccolo JaMaDu vi guiderà.

Tutte le pagine sulla homepage JaMaDu sono liberamente accessibili. Non è necessario effettuare nessuna registrazione.

JaMaDu è la marca propria Coop studiata per i bambini dai 4 ai 9 anni. JaMaDu è un programma a 360 gradi condito da giochi e da tanto divertimento che si prefigge di risvegliare l’entusiasmo dei bambini per uno stile di vita sano e bilanciato. JaMaDu intende divertire e nutrire con gusto, fornendo ai bambini le nozioni di base per un’alimentazione bilanciata che preveda una quantità più ridotta possibile di zuccheri, grassi, sale e additivi.
Se desiderate maggiori informazioni sulla marca propria Coop JaMaDu, potete passare all’area genitori. Vi troverete anche tante informazioni riguardanti i prodotti dell’assortimento JaMaDu, l’alimentazione, la salute e il movimento, la giuria di esperti e tante altre attività alle quali Coop si dedica.